L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
TEMPO DI LETTURA:
3 min.
La smart home e le nuove applicazioni della domotica crescono di pari passo con un unico obiettivo, semplificare la vita quotidiana delle persone. Vediamo nel dettaglio come gli elettrodomestici connessi consentono di risparmiare tempo e rendono smart la vita di tutti i giorni.
Un elettrodomestico smart è un elettrodomestico in grado di semplificare la vita grazie all’innovazione tecnologica con cui vengono progettati smart object:
un oggetto - anche di uso quotidiano, come una sedia, un ombrello, una penna - equipaggiato con sensori e/o attuatori, una piccola unità di elaborazione, un dispositivo per la comunicazione (nella maggior parte dei casi wireless) e una fonte di alimentazione 1.
Un oggetto viene definito intelligente in quanto dotato di un suo identificativo digitale riconosciuto da tutte le applicazioni IoT (Internet of Things). È intelligente perché prima riesce a monitorare, controllare e trasferire informazioni poi svolge azioni concrete. È intelligente perché ha la capacità di interagire con l’ambiente circostante ed è in grado di rilevare parametri interni, acquisire dati provenienti dall’esterno ed elaborare una risposta appropriata in base alle esigenze. È intelligente perché è in grado di connettersi con altri smart object2. Ed ecco che gli elettrodomestici connessi utilizzano sensori, interfacce touch e attivazioni vocali per azionare una lavatrice, un forno o un frigorifero tramite lo smartphone, semplificando la vita nelle piccole cose.
Quante volte sarebbe stato utile azionare la lavatrice prima di tornare a casa per risparmiare tempo al ritorno dal lavoro? Con gli elettrodomestici connessi basta scaricare una sola app sullo smartphone per comunicare con la lavatrice e attivarla da remoto, selezionare il programma e i parametri di lavaggio. Inoltre le nuove lavatrici sono in grado di fornire un servizio di consulenza rilevando autonomamente il peso dei capi da lavare, identificando i tessuti e consigliando il programma più adatto3.
E se la lavanderia è a portata di app, la spesa è a portata di frigorifero.
Capita a tutti di non ricordare cosa c’è in casa per la cena ma con gli elettrodomestici connessi è più facile saperlo. In questi casi può tornare utile rendere smart il vecchio frigo senza doverlo cambiare. Grazie a una piccola telecamera resistente alle basse temperature è possibile visualizzare l’interno del frigorifero e controllare dallo smartphone cosa manca e cosa è in scadenza. Un piccolo gesto per ridurre gli sprechi4.
Inoltre i nuovi frigoriferi sono dotati di pannelli di vetro trasparente che si trasformano in pochi secondi in display intelligenti sui quali è possibile consultare le ricette più interessanti5.
Se finora per controllare la torta in forno era necessario aprire lo sportello rallentando il processo di cottura, ora basteranno due semplici tap su un pannello di vetro per accendere la luce interna e controllare cosa c’è in forno. E non è tutto. I nuovi forni sono dotati d’Intelligenza Artificiale, sono in grado di connettersi alle principali piattaforme di smart cooking accedendo a centinaia di ricette. Tutti i procedimenti di cottura vengono inviati dallo smartphone direttamente al forno che imposta automaticamente le diverse temperature e modalità.
Grazie agli elettrodomestici connessi e alla loro capacità di recepire i comandi da remoto, di dialogare tra di loro e di monitorare le prestazioni, ogni casa può diventare una Smart Home.
In casa scegliere la soluzione adatta alle proprie necessità migliora il comfort abitativo, un fornitore come Acea Energia mette a disposizione dei propri clienti numerose offerte tra cui selezionare quella più adatta alle proprie esigenze. Con le offerte sostenibili Luce 100% Green l' energia elettrica che ti forniamo è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica.
NOTE
1 Smart Object e forme di cooperazione, p.6
https://intranet.icar.cnr.it/wp-content/uploads/2016/12/RT-ICAR-CS-14-01.pdf
2 Internet of Things: gli oggetti intelligenti prima di ogni "cosa"
https://blog.osservatori.net/it_it/internet-of-things-oggetti-intelligenti-prima-di-ogni-cosa
3 How LG is using AI to change how consumers use appliances, improve sustainability and do our laundry better
https://www.forbes.com/sites/amandalauren/2020/01/20/how-lgs-artificial-intelligence-is-changing-how-consumers-use-appliances-improving-sustainability-and-doing-our-laundry-better/#a2f56024c42d
4 La telecamera che rende smart il tuo vecchio frigo non-smart
https://www.wired.it/gadget/elettrodomestici/2019/10/22/telecamera-monitora-frigoriferi-vecchi/
5 Ces 2020: Lg punta sui tv 8K e sugli elettrodomestici smart
https://www.wired.it/gadget/audio-e-tv/2020/01/06/ces-2020-lg-punta-sui-tv-8k-e-sugli-elettrodomestici-smart/