close
I NOSTRI VALORI
VANTAGGI PER I PRIVATI
GUIDE E STORIES
Acea Energia ti informa

close
OFFERTE CASA
OFFERTE PER BUSINESS (PMI) E PERTINENZE (BOX, CANTINE, GARAGE)
Altre Esigenze

close
close
close
close
Scopri Acea Energia
Acea Energia ti informa
E-mobility

ACEA E-MOBILITY

Scopri il mondo di Acea e-mobility: la mobilità elettrica fa un salto in avanti

Consigli utili sulla mobilità elettrica
Trova e Risolvi

Cerchi altre informazioni?


Piccoli gesti che fanno
grande il tuo risparmio

Fai luce sul tuo risparmio energetico!

Basta poco per controllare e risparmiare sui consumi di luce e gas in casa e a lavoro: scopri con noi i comportamenti virtuosi che ti aiutano a ottimizzare i consumi, prevenire eventuali sprechi e contribuire attivamente alla tutela dell'ambiente che ci circonda.

Vademecum per risparmiare energia elettrica e gas in casa

Consumo consapevole

Modifica le abitudini di consumo per ottenere un maggior risparmio: ad esempio se hai una tariffa a fasce* è più conveniente utilizzare l’energia la notte, la domenica e nei giorni festivi. Concentrare quindi l’utilizzo degli elettrodomestici nelle fasce orarie più convenienti permette un notevole risparmio. Alcuni elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie permettono di programmare l’orario di avvio.

Illuminazione intelligente

Prediligi l’illuminazione naturale ed evita l’accensione delle luci negli ambienti non occupati. Utilizzando le lampadine a LED al posto delle lampadine a incandescenza si possono ridurre i consumi fino all’85%. Inoltre, servono meno lampadine LED per illuminare gli ambienti, danno luce immediatamente, hanno una vita media lunga, non diffondono calore e hanno quindi un basso impatto ambientale.

Utilizzo elettrodomestici

Fai il pieno carico e  scegli i programmi ECO o a bassa temperatura quando utilizzi la lavatrice o la lavastoviglie e se il programma lo permette, escludi l’asciugatura. Utilizzare correttamente il forno e il microonde: prediligere una cottura ventilata che permette di risparmiare fino al 20% dei consumi ed evitare il preriscaldamento.

Spegnimento dispositivi

Disconnetti le prese e le multiprese e spegni i dispositivi elettronici non in funzione come il televisore, il decoder o l’impianto audio evitando di lasciarli in stand-by, il risparmio energetico può arrivare fino al 10%. In commercio trovi anche gli standbystop: dispositivi che interrompono l’alimentazione degli apparecchi spenti con il telecomando.

Monitoraggio consumi

Esistono sul mercato diverse app per monitorare il consumo di energia elettrica, molte sono gratuite, disponibili per IOS e Android, ed è possibile consultarle direttamente sui propri dispositivi mobili. Utilizza queste app per verificare e gestire al meglio i tuoi consumi e individuare eventuali anomalie o sprechi di energia. 

Classi energetiche efficienti

Scegli elettrodomestici efficienti (frigorifero, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno, climatizzatori inverter, pompa di calore) prediligendo la classe energetica A: la differenza di spesa fra un elettrodomestico di classe energetica elevata da uno con classe energetica bassa può arrivare fino al 40%.

*FASCE: 
F3: dal lunedì a sabato dalle 23:00 alle 7:00, domenica e festivi - fascia con il costo più contenuto
Le altre fasce:

F1: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 19.00, escluse i giorni festivi
F2: da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Sabato dalle 7:00 alle 23:00


Vademecum per risparmiare energia elettrica e gas a lavoro

Illuminazione ambienti

Sfrutta al massimo l’illuminazione naturale e usa lampadine a LED al posto di quelle a incandescenza: durano di più e consumano di meno. Usa rilevatori di presenza integrati nelle sale comuni e nei bagni così le luci si accenderanno automaticamente solo se entrerà qualcuno. Ricordati di spegnere tutte le luci quando lasci l’ambiente di lavoro. 

Apparecchi elettronici 

Usa le stampanti e le fotocopiatrici in modo ottimale: stampa solo ciò che realmente ti occorre così da ridurre il consumo di energia, carta e colori. Ricordarti di staccare le spine degli apparecchi elettronici quando non ti servono, se lasciati in standby continuano a consumare elettricità. 

Manutenzione periodica 

Effettua regolarmente la manutenzione degli impianti elettrici, di riscaldamento, climatizzazione e gas. Cambia i neon esausti e pulisci i filtri dei dispositivi di ventilazione. Se necessario valuta la sostituzione dei vecchi impianti con nuove tecnologie a maggiore efficienza. 

Riscaldamento e climatizzazione 

In inverno imposta il termostato a una temperatura massima di 19°C e in estate usa il climatizzatore solo se necessario. Climatizza solo l’ambiente in cui lavori e spegni gli impianti un’ora prima di andare via. Installa infissi a doppio vetro per migliorare l'isolamento termico e tieni porte e finestre chiuse quando l’impianto è acceso.

Monitoraggio consumi 

Installa dispositivi intelligenti per monitorare costantemente i tuoi consumi di energia elettrica e gas e tenere sotto controllo l’efficienza delle apparecchiature elettriche.

Impianti di riscaldamento 

Nella scelta dell’impianto di riscaldamento prediligi l’installazione di valvole termostatiche e regolatori di flusso oppure acquista una caldaia regolabile, a basso consumo e di classe energetica alta. Se è possibile, inoltre, scegli il riscaldamento a pavimento o a parete. 

Fonti energetiche alternative 

Valuta altre forme di riscaldamento come le pompe di calore o i sistemi di riscaldamento alimentati da pannelli fotovoltaici e solare termico. Questi impianti si integrano anche agevolmente tra loro o all’impianto del gas. 

Condividi i comportamenti virtuosi

Per favorire comportamenti virtuosi sensibilizza colleghi e dipendenti sull'uso responsabile di energia elettrica e gas. Coinvolgere gli altri ti aiuterà a identificare altre idee per risparmiare sui consumi.