L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
TEMPO DI LETTURA:
2,5 min.
Una luce calda per creare atmosfere accoglienti, una fredda per renderle più urban. Grazie all’illuminazione intelligente è possibile passare da un’illuminazione all’altra, accendere o spegnere le luci di casa e regolare l’intensità con un semplice tap sulle applicazioni dedicate.
Le luci intelligenti sono dispositivi di illuminazione che incorporano l’illuminazione normale con la tecnologia, consentendone il controllo automatico 1.
Controllare e regolare a distanza le luci in base alle proprie esigenze rende l’illuminazione intelligente e la trasforma in uno strumento in grado di ridurre i consumi energetici e di migliorare l’efficienza energetica. Per efficient and smart lighting si intende la somma di due componenti:
un’illuminazione efficiente che con l’impiego dei LED garantisca un minor consumo di energia a parità di prestazioni e un’illuminazione smart che grazie a soluzioni hardware e software monitori e controlli l’impiego delle sorgenti luminose, massimizzandone l’efficacia, oltre che l’efficienza energetica2.
Per rendere smart l’illuminazione domestica è necessario scegliere anche la giusta lampadina a LED in grado di migliorare il comfort abitativo della propria casa. Per le zone come la cucina e il bagno ad esempio è preferibile utilizzare le lampadine LED a luce fredda dotate di regolatore di luminosità. Per la camera da letto sono consigliabili luci LED tiepide o calde per conciliare il sonno. Per favorire la concentrazione in uno studio invece quella neutra delle lampadine LED è perfetta, è quella più vicina alla luce naturale3.
È possibile anche connettere e autonomizzare il sistema di illuminazione. Un esempio è la lampada in grado di adattarsi alle necessità luminose dell’utente. La qualità della luce ha effetti positivi sull’umore e grazie alla connessione wi-fi e all’app dedicata, è possibile gestirla e programmarla da remoto, personalizzare l’impostazione del colore e l’intensità del fascio luminoso da salvare e replicare al bisogno. Esiste anche una lampadina smart dotata di una tavolozza cromatica con ben 16 milioni di colori, ideale per proiettare sulle pareti tinte rilassanti. Per regolare i ritmi circadiani invece, è stata realizzata una lampada che stimola il metabolismo e aumenta il benessere regolando l’intensità del fascio luminoso a seconda del livello di luce naturale esterna. Inoltre questa lampadina, come molte altre lampadine smart, è compatibile con gli assistenti virtuali consentendo di gestire il sistema d’illuminazione con il controllo vocale4.
Se con un semplice tap è possibile accendere, programmare e regolare l’illuminazione intelligente in casa, con Acea Energia è possibile attivare online offerte Luce 100% Green in cui l' energia elettrica che forniamo è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica.
Illuminare la casa non è mai stato così smart.
NOTE
1 Smart home and appliances: State of the art, p. 33
https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC113988/kjna29750enn_1.pdf
2 Led, i sistemi di illuminazione smart sono in rapida espansione
https://www.lifegate.it/led-i-sistemi-di-illuminazione-smart-rapida-espansione
3 Lampadine: luce calda o luce fredda. Quale scegliere?
https://www.greenme.it/abitare/risparmio-energetico/lampadine-luce-calda-luce-fredda/
4 Le 10 lampade più tecnologiche che puoi metterti in casa
https://www.wired.it/gadget/accessori/2019/04/03/10-lampade-tech-innovative/