L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Benvenuto nella tua nuova casa, dove l'emozione del cambiamento incontra la praticità dell'organizzazione. Immagina di aprire le porte della tua nuova casa, circondato da luce calda e il calore del gas: tutto è pronto per darti il benvenuto.
Ma aspetta, come gestirai le utenze in caso di trasloco?
Non preoccuparti, siamo qui per guidarti attraverso ogni passaggio, trasformando l'apparentemente complicato processo di trasloco delle utenze luce e gas in una passeggiata piacevole e senza stress.
Cambiare casa non significa semplicemente spostare mobili e oggetti personali. Significa anche provvedere al cambio utenze per trasloco nella tua nuova dimora, garantendo che tutto sia perfettamente in ordine. Ecco una guida rapida per aiutarti a orientarti tra i vari passaggi, dalla voltura all'attivazione delle utenze per un trasloco, dal subentro all'allaccio, per assicurarti che la tua casa sia accogliente fin dal primo giorno.
Immagina un passaggio senza soluzione di continuità. Se la casa è già abitata e tu sei il nuovo inquilino, potrai raccogliere il testimone delle utenze esistenti, senza interruzioni di energia. La voltura è come un'elegante coreografia, dove il contratto passa da un nome all'altro senza che tu debba preoccuparti di nulla.
Cosa serve:
I costi di una voltura dipendono da ciascun fornitore. Generalmente è previsto un corrispettivo commerciale per oneri amministrativi di competenza del distributore. Troverai questi importi addebitati nella prima bolletta utile del nuovo fornitore.
Il gestore deve eseguire la voltura entro un tempo massimo di cinque giorni dal momento in cui riceve la richiesta.
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Se la tua nuova casa è ancora una tela bianca, priva di contatori e collegamenti alle tubazioni del gas, dovrai richiedere l'allaccio. Le tempistiche necessarie per l’operazione variano in base al tipo di lavori da realizzare: si va da un mese per le situazioni più semplici fino a due mesi per lavori più complessi ma, con un minimo di pianificazione, avrai l'energia di cui hai bisogno per illuminare ogni angolo della tua casa.
L'allaccio può essere eseguito senza attivazione: il processo prevede l’installazione di un nuovo impianto senza l’attivazione del servizio di fornitura e comprende tutte le attività necessarie alla creazione di un solo POD.
L’allaccio può altresì essere eseguito con attivazione: in questo caso è prevista l’installazione di un nuovo impianto e l’attivazione del servizio di fornitura a seguito del sopralluogo tecnico del Distributore.
Solo successivamente riceverai:
L'impresa distributrice deve inviare un preventivo entro 15 giorni lavorativi, indicando il tempo e i costi per l'allacciamento e, se richiesto, per l'attivazione del servizio. Se l'intervento è semplice, l'allacciamento viene completato entro 10 giorni lavorativi dopo l'accettazione del preventivo. Se sono necessari lavori complessi, l'allacciamento può richiedere fino a 50 giorni lavorativi.
Se il precedente inquilino ha già disdetto il contratto, sarai tu a prendere il testimone. Il subentro è la chiave per riattivare le utenze senza complicazioni.
Per richiedere un subentro è necessario ricevere un preventivo di spesa con indicato l’importo da pagare e l’offerta luce/gas per il nuovo contratto.
Dovrai dimostrare, anche con un'autocertificazione, di essere legalmente autorizzato a utilizzare l'immobile.
Se hai richiesto l’attivazione immediata, il distributore locale deve attivare la fornitura entro 5 giorni lavorativi dal momento in cui riceve la richiesta, diversamente se hai scelto di attendere il periodo di ripensamento, trascorreranno ulteriori 14 giorni a cui si aggiungono i 5 lavorativi di attivazione da parte del distributore
Alcune case attendono silenziose, con i contatori pronti ma mai attivati. La prima attivazione è come un risveglio per questi contatori addormentati, circostanza tipica di una casa di nuova costruzione, dove il costruttore ha predisposto la posa del contatore ma non lo ha mai attivato.
Basta una semplice richiesta e la tua casa sarà viva con l'energia e il gas!
Se la fornitura è già allacciata alla rete di distribuzione, il venditore invia la richiesta di attivazione al distributore locale entro due giorni lavorativi. Il distributore deve attivare il servizio entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, completa di tutta la documentazione necessaria.
Se la fornitura non è ancora allacciata, si applicano i tempi massimi stabiliti per la procedura di allacciamento.
I costi del trasloco utenze dipendono dal tipo di lavoro richiesto e sono indicati nel preventivo che invia il fornitore. Per avere maggiori informazioni si può consultare la pagina dedicata dell’Arera.
E se durante il trasloco della tua utenza domestica volessi fare una scelta più sostenibile? Con Acea Energia, puoi avere non solo l'energia di cui hai bisogno, ma anche un impegno verso un futuro più verde.
Scegliere Acea Energia significa scegliere un futuro sostenibile, con l'energia che ti serve e la tranquillità di contribuire a un mondo migliore.
Così, mentre ti prepari a entrare nella tua nuova casa, lascia che Acea Energia si prenda cura delle tue forniture. Con noi, il trasferimento delle utenze per il trasloco sarà semplice e tu potrai concentrarti su ciò che conta di più: creare ricordi indimenticabili nella tua nuova casa.
Benvenuto a casa tua, dove l'energia incontra il futuro!
16 novembre 2023 |