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Agevolazioni alluvioni

 

Acea Energia è vicina alla popolazione dei comuni colpiti dalle alluvioni di Maggio e Novembre 2023 in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. In questa pagina troverai le informazioni relative alle attività previste dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e le relative misure adottate da Acea Energia a sostegno delle popolazioni impattate dagli eventi alluvionali.

 

Emergenza Alluvioni: aree impattate da eventi alluvionali di maggio 2023

Delibera ARERA 565/23 integrata dalla Delibera 10/241

 

Comuni impattati: lista dei comuni.

Qui sotto trovi indicate le attività previste per le forniture di energia elettrica e gas attive nei periodi dal 1° maggio al 31 ottobre 2023 nei comuni danneggiati dagli eventi alluvionali richiamati nel Decreto-Legge 61/232.

Emergenza Alluvioni: aree impattate da eventi di novembre 2023 in Toscana

Delibera ARERA 519/233e 50/20244

 

Aree impattate: lista aree impattate.

Qui sotto trovi indicate le attività previste per le forniture di energia elettrica e gas attive al 2 novembre 2023 nelle aree danneggiate dagli eventi alluvionali di Novembre 2023 in Toscana:

Per tutti i pagamenti relativi al periodo dal 2 novembre 2023 al 2 maggio 2024:

  • sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere con scadenza nel periodo sopra individuato, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previsti per l’allacciamento, l’attivazione, la disattivazione, la voltura o il subentro;
  • sospensione delle attività di morosità, anche nel caso di morosità che si siano verificate prima del 2 novembre 2023.

 

Se sei un cliente con una fornitura attiva alla data del 2 novembre 2023 e che rientra nelle aree impattate sopra indicate, entro il 2 luglio 2024 riceverai una comunicazione contenente:

  • il valore degli importi non pagati oggetto della sospensione e che quindi, in automatico, sono oggetto di rateizzazione;
  • il piano di rateizzazione senza applicazione di interessi così definito:
    1. per un periodo pari a 12 mesi
    2. seguendo la cadenza di fatturazione (6 rate per bollette bimestrali o 12 rate per bollette mensili).

 

In caso di rate inferiori a 20€ il periodo di rateizzazione può essere stato ridotto nel rispetto della periodicità di fatturazione.

Qualora l’importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fornitura, sia risultato inferiore a 50€ non è stata prevista la rateizzazione.

Qualora tu voglia richiedere la ripresa della fatturazione e/o tu non voglia avvalerti della rateizzazione, invia una richiesta scritta all’indirizzo mail ae-contrattilibero@aceaenergia.it inserendo queste informazioni

  • se l’intestatario della fornitura è una persona fisica:
    1. dati anagrafici dell’intestatario della fornitura (nome e cognome, Codice Fiscale, estremi del documento di identità);
    2. dati del punto di fornitura (energia elettrica o gas, codice punto di fornitura POD/PDR*, indirizzo di fornitura);
  • se l’intestatario della fornitura è una società con Partita IVA:
    1. dati anagrafici del legale rappresentante (nome e cognome, Codice Fiscale, estremi del documento di identità);
    2. dati dell’intestatario della fornitura (Ragione Sociale, P.IVA);
    3. dati del punto di fornitura (energia elettrica o gas, codice punto di fornitura POD/PDR*, indirizzo di fornitura).

 

Ti ricordiamo che se vuoi attivare il servizio di Bolletta web, il servizio che ti permettere di ricevere le bollette via mail o hai necessità di modificare l’indirizzo del recapito postale delle tue bollette, puoi farlo in qualsiasi momento dall’area riservata, dall’App MyAcea Energia o contattando il nostro Servizio Clienti ai seguenti contatti.

 

NOTE

1Delibera ARERA 565/23 e s.m.i. integrata dalla Delibera ARERA 10/24.

2Decreto-Legge 61/2.

3Delibera ARERA 519/23.

4Delibera ARERA 50/24.

*Codice POD/PDR: codice alfanumerico che trovi nelle prime pagine della bolletta o sul contatore.