L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Acea Energia è vicina alla popolazione dei comuni colpiti dalle alluvioni di Maggio e Novembre 2023 in Emilia-Romagna, Marche e Toscana. In questa pagina troverai le informazioni relative alle attività previste dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e le relative misure adottate da Acea Energia a sostegno delle popolazioni impattate dagli eventi alluvionali.
Per tutti i pagamenti relativi al periodo dal 1° maggio al 31 ottobre 2023:
Inoltre è stata sospesa la fatturazione delle bollette con emissione da giugno a ottobre 2023.
A partire dal mese di novembre abbiamo ripreso l’attività di fatturazione e la disciplina delle azioni di morosità.
Nello specifico sono stati fatturati gli importi precedentemente sospesi ed è stata applicata la rateizzazione come previsto dalla normativa.
Le modalità di fatturazione sono le stesse previste dal tuo contratto, quindi bimestrale/mensile.
Gli importi dovuti e non ancora pagati sono stati rateizzati in maniera automatica e senza applicazione di interessi in conformità a quanto previsto dalla Delibera. Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante, è stato così definito:
In caso di rate inferiori a 20€ il periodo di rateizzazione può essere stato ridotto nel rispetto della periodicità di fatturazione.
Qualora l’importo complessivo da rateizzare, con riferimento alla singola fornitura, sia risultato inferiore a 50€ non è stata prevista la rateizzazione.
Se sei un cliente con una fornitura che rientra nel perimetro dell’alluvione sopra indicato, puoi richiedere entro il 30 giugno 2024 l’applicazione delle agevolazioni tariffarie per i periodi di consumo da maggio a ottobre 2023, in linea con quanto previsto dall’ARERA.1
Anche nel caso in cui il periodo di competenza maggio – ottobre 2023 fosse già stato fatturato, entro il 31 ottobre 2024 per i clienti che ne hanno fatto richiesta, verrà emessa una fattura che riconosce le agevolazioni previste.
La tariffa agevolata prevede che non saranno applicate:
Per usufruire delle agevolazioni previste dalla delibera è necessario compilare entro il 30 giugno 2024 la richiesta di autocertificazione.
Per procedere è importante che tu abbia a tua disposizione le seguenti informazioni:
Ti ricordiamo che se vuoi attivare il servizio di Bolletta web, il servizio che ti permettere di ricevere le bollette via mail o hai necessità di modificare l’indirizzo del recapito postale delle tue bollette, puoi farlo in qualsiasi momento dall’area riservata, dall’App MyAcea Energia o contattando il nostro Servizio Clienti ai seguenti contatti.
NOTE
1Delibera ARERA 565/23 e s.m.i. integrata dalla Delibera ARERA 10/24.
*Codice POD/PDR: codice alfanumerico che trovi nelle prime pagine della bolletta o sul contatore.