L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
TEMPO DI LETTURA:
2 min.
La riqualificazione delle infrastrutture urbane recupera alcuni elementi iconici e a volte li trasforma. È così che inizia la nuova vita delle vecchie cabine telefoniche che diventano hub multimediali dotati di connessione wi-fi libera e gratuita per tutti.
Ogni newyorkese merita l’accesso a internet ad alta velocità con prezzi accessibili. Mentre la maggioranza ha accesso alla banda larga, oltre 1,5 milioni di residenti non ha ancora né una connessione a casa, né un dispositivo mobile 1.
È l’idea di Bill de Blasio, sindaco di New York, secondo il quale la connessione a internet non dev’essere un lusso ma uno strumento di inclusione, sostenibilità e innovazione, un’idea che è anche al centro dall’Agenda Connect 2030 dell’International Telecommunication Union2. Difatti, sebbene il 53,6% della popolazione mondiale usufruisca della connessione internet, ben 3,6 miliardi di persone non hanno ancora accesso alla rete3. Questo è uno dei motivi che ha spinto l’ONU a riconoscere
la natura aperta e globale di Internet come forza trainante nell’accelerare il progresso verso lo sviluppo in tutte le sue forme […] e invita tutti gli Stati a promuovere e facilitare la cooperazione internazionale volta allo sviluppo di mezzi di comunicazione, delle strutture e delle tecnologie d’informazione in tutti i paesi4.
Ed è così che le vecchie cabine telefoniche della Grande Mela sono diventate degli hub tecnologici per la connessione gratuita. Grazie a LinkNYC sono state installate le nuove cabine telefoniche intelligenti dotate di tablet con interfaccia touchscreen che permette l’accesso a diversi servizi offerti dalla città. Oltre al wi-fi gratis e veloce per tutti i cittadini e i turisti, nelle cabine intelligenti è possibile chiamare gratis all’interno degli Stati Uniti, contattare i soccorsi con il 911 e il 311 e ricaricare gratuitamente la batteria dello smartphone.
A Torino è stata installata la prima cabina telefonica intelligente che non solo consente di effettuare le telefonate ma anche di connettersi al wi-fi gratuito e libero. Capace di fornire informazioni su servizi pubblici, mobilità e turismo, la cabina telefonica intelligente torinese inoltre è dotata di un sensore per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico e di un pannello fotovoltaico che contribuisce al suo fabbisogno energetico5.
L’accesso a internet ha ridefinito gli spazi delle città. Inoltre grazie a una buona connessione domestica è stato possibile modificare anche gli spazi e la vita in casa. Lo smart working per esempio ha rivoluzionato il modo di lavorare di migliaia di italiani. Una buona connessione a internet però riesce anche a cancellare i confini e a riunire le persone ridefinendo la quotidianità. Consapevole delle nuove esigenze dei propri clienti, Acea Energia è pronta a rivolgere loro un’attenzione particolare e a consigliare le offerte più idonee in base alle specifiche necessità. Ne sono un esempio tutte le offerte Luce e Gas 100% ECO grazie alle quali è possibile scegliere tra soluzioni energetiche sostenibili.
NOTE
1 The New York City internet master plan
https://tech.cityofnewyork.us/wp-content/uploads/2020/01/NYC_IMP_1.7.20_FINAL-2.pdf
2 World Telecommunication & Information Society Day, 17 May 2020
https://www.itu.int/en/wtisd/2020/Pages/default.aspx
3 New ITU data reveal growing Internet uptake but a widening digital gender divide
https://www.itu.int/en/mediacentre/Pages/2019-PR19.aspx
4 The promotion, protection and enjoyment of human rights on the Internet, p.3
https://digitallibrary.un.org/record/845728
5 Dal telefono a gettoni alla Cabina Intelligente: a Torino il primo prototipo
http://www.greenews.info/progetti/dal-telefono-a-gettoni-alla-cabina-intelligente-a-torino-il-primo-prototipo-20120403/