L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
TEMPO DI LETTURA:
2 min.
Quali sono le sfide del mondo dell’energia? Sicuramente la transizione verso le fonti rinnovabili, l’innovazione tecnologica con cui garantire un’energia sostenibile e accessibile a tutti.
Il numero di persone che hanno accesso all’energia è in aumento dal 2010 ma deve aumentare ulteriormente per ottenere l’accesso universale all’elettricità entro il 2030. Se le tendenze attuali continuano, si stima che 674 milioni di persone vivranno ancora senza elettricità nel 2030 1.
Per il lavoro, la sicurezza, il cambiamento climatico o la produzione alimentare, l’accesso all’energia è un elemento essenziale in grado di migliorare le condizioni di vita e lo sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente. L’impegno maggiore è rappresentato dall’aumento dell’utilizzo di energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni 2.
È questo lo sforzo primario portato avanti dalle Nazioni Unite con l’Obiettivo 7 dell’Agenda 2030 per garantire l’accesso all’elettricità ai Paesi più poveri. Tuttavia è necessaria un’attenzione più mirata verso le tecnologie in grado di implementare il settore elettrico e dell’elettrificazione3. Per questo, entro il 2030 sarà indispensabile
rafforzare la cooperazione internazionale per facilitare l'accesso alla tecnologia e alla ricerca di energia pulita, comprese le energie rinnovabili, all'efficienza energetica e alla tecnologia avanzata e alla più pulita tecnologia derivante dai combustibili fossili, e promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie per l’energia pulita 4.
Il riscaldamento, il raffreddamento, l’illuminazione adeguata e l’energia per alimentare gli elettrodomestici sono servizi essenziali e necessari per garantire un tenore di vita dignitoso e la salute dei cittadini 5.
Per questo motivo l’Unione europea ha stretto un accordo con il governo del Burundi, del Ruanda e del Congo per realizzare il primo progetto di energia pulita in Africa. Sfruttando il fiume Ruzizi, situato in Africa centrale, verrà costruita una centrale idroelettrica in grado di fornire elettricità sostenibile a circa 30 milioni di persone6.
Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030, oltre a garantire un’energia sostenibile e accessibile per tutti, c’è anche quello di migliorare l’efficienza energetica 7. Anche noi possiamo fare la nostra parte nella quotidianità utilizzando l’energia in modo più consapevole.
Noi di Acea Energia abbiamo deciso di fare la differenza. Abbiamo dato vita a offerte 100% ECO che hanno come parole chiave responsabilità, impegno, chiarezza e cura. La cura per l’ambiente in cui vivi e per lo stile di vita che ogni giorno sostieni. Rispondiamo a queste necessità sia con offerte 100% ECO che soddisfano le tue esigenze quotidiane sia con un impegno concreto verso il territorio che abiti. Perché per noi il futuro è un valore. Ed ECO è trasformare ciò che abbiamo a disposizione in risorsa, in opportunità. E lo facciamo davvero, attraverso dei progetti sostenibili.
NOTE
1 Progress on global energy goals slow, but strong gains in countries show promise
https://www.iea.org/news/progress-on-global-energy-goals-slow-but-strong-gains-in-countries-show-promise
2 Obiettivo 7
https://unric.org/it/obiettivo-7-assicurare-a-tutti-laccesso-a-sistemi-di-energia-economici-affidabili-sostenibili-e-moderni/
3 Ensure access to affordable, reliable, sustainable and modern energy
https://www.un.org/sustainabledevelopment/energy/
4 Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
http://www.obiettivo2030.it/objective-7-page-35
5 What is energy poverty?
https://www.energypoverty.eu/
6 Energia rinnovabile per 30 milioni di persone in Africa
https://www.lifegate.it/rinnovabili-30-milioni-persone-africa
7 Sustainable development goal 7
https://sdg-tracker.org/energy