close
VANTAGGI PER I PRIVATI
GUIDE E STORIES
Acea Energia ti informa

close
OFFERTE CASA
OFFERTE PER BUSINESS (PMI) E PERTINENZE (BOX, CANTINE, GARAGE)
Altre Esigenze

close
close
close
close
Scopri Acea Energia
Acea Energia ti informa
E-mobility

ACEA E-MOBILITY

Scopri il mondo di Acea e-mobility: la mobilità elettrica fa un salto in avanti

Consigli utili sulla mobilità elettrica
Trova e Risolvi

Cerchi altre informazioni?


L’energia solare è una questione di design


TEMPO DI LETTURA:
3 min.


 

È ormai notizia nota, l’energia solare entra nelle nostre case e nelle nostre aziende grazie agli studi di ricercatori e ingegneri di tutto il mondo. E se anche gli oggetti di design fossero pensati e integrati con impianti fotovoltaici?

Energia solare, cos’è e come funziona

L’energia solare è l’energia che proviene dal sole, la fonte primaria di energia sull’intero pianeta. Si tratta di una fonte rinnovabile, disponibile, inesauribile e pulita che viene trasmessa sulla terra sotto forma di radiazioni elettromagnetiche1.

Per catturare e impiegare al meglio questa energia vengono utilizzati gli impianti fotovoltaici o a celle solari, ovvero dispositivi elettronici in grado di convertire la luce solare direttamente in elettricità. Le moderne celle, così come le conosciamo, sono state inventate nel 1954 nei Bell Telephone Laboratories negli Stati Uniti e oggi rappresentano una delle tecnologie di energia rinnovabile in maggior crescita2.

Solar Design, il fotovoltaico nella vita di tutti i giorni

Ogni cella solare viene assemblata con altre celle, riunite poi in pannelli solari installati su terra, tetti o su galleggianti in dighe o laghi per sfruttare e raccogliere al meglio i raggi del sole3.

Ricercatori, architetti, ingegneri e designer hanno messo a disposizione di un progetto europeo la loro passione e conoscenza per consentire alle cellule solari di vivere anche al di fuori delle grandi centrali o di impianti fotovoltaici. Solar Design è il progetto multidisciplinare pensato per rispondere all’esigenza di fondere funzionalità ed eleganza, creando cellule belle da vedere e adattabili a oggetti di design e di arredamento4.

L’energia solare è una questione di design

Il design è solare con il lampione fotovoltaico

Prima di realizzare diversi prototipi sono stati condotti studi e simulazioni sulle reali possibilità dei pannelli fotovoltaici che hanno visto la nascita del lampione fotovoltaico. Il progetto promosso da SIARQ Advanced Solar Design, azienda spagnola con base a Barcellona si basa sulla creazione di un modulo fotovoltaico per superfici curve che diventa un vero e proprio complemento architettonico ed estetico in grado di catturare l’energia solare da più direzioni massimizzando la resa energetica5.

La lampada a energia solare che sembra un origami

Se il lampione fotovoltaico è in grado di ridurre l’impatto ambientale di una città sfruttando l’energia solare, Solight Design, azienda statunitense guidata da Alice Min Soo, ha pensato a una lanterna solare a energia pulita portatile che sembra un origami. Alcune di queste lanterne pieghevoli sono state donate in campi profughi e aree povere o colpite da calamità naturali6.

Il quadro fotovoltaico che arreda la casa

E non è finita qui. Anche l’occhio vuole la sua parte. Nello studio di arte e design Drzach&Suchy  è stato realizzato un quadro al quale sono stati applicati piccoli pannelli solari in grado di formare volti di personaggi famosi o paesaggi. Proprio grazie a queste celle fotovoltaiche, Piksol è in grado di assorbire la luce del sole e di renderla usufruibile per usi domestici7.

Current Table, il tavolo a energia solare

Anche Marjan van Aubel, designer olandese di impianti solari, ha progettato un tavolo di design in grado di creare energia sfruttando i raggi del sole. Prodotto in collaborazione con la Solaronix e Stimuleringsfonds Creatieve Industrie, il Current Table è un tavolo da cucina elegante che attira l’attenzione per il colore, l’arancione. Le celle solari di questo colore poste sulla superficie del tavolo sono in grado di catturare e assorbire al meglio la luce durante il giorno. Le batterie nascoste nelle gambe immagazzinano quella luce trasformandola in energia8.

L’energia solare è una questione di design

Una nuova energia per la tua casa

Portare in casa una nuova energia pulita e sostenibile senza perdere di vista gli elementi di design è possibile scegliendo un’offerta che utilizza fonti di energia alternativa. Con le offerte 100% ECO anche tu puoi scegliere di stare dalla parte dell’ambiente, insieme a noi. La nostra energia elettrica è rinnovabile, come attestato dalla “Garanzia d'Origine” (GO) e il nostro Gas è con compensazione delle emissioni di CO2, grazie alla nostra partecipazione a progetti certificati VCS (Verified Carbon Standard). Un impegno concreto per uno sviluppo sostenibile che preservi l’ambiente7.



A proposito di sostenibilità, noi siamo 100% ECO

Scopri le nostre offerte.