close
VANTAGGI PER I PRIVATI
GUIDE E STORIES
Acea Energia ti informa

close
OFFERTE CASA
OFFERTE PER BUSINESS (PMI) E PERTINENZE (BOX, CANTINE, GARAGE)
Altre Esigenze

close
close
close
close
Scopri Acea Energia
Acea Energia ti informa
E-mobility

ACEA E-MOBILITY

Scopri il mondo di Acea e-mobility: la mobilità elettrica fa un salto in avanti

Consigli utili sulla mobilità elettrica
Trova e Risolvi

Cerchi altre informazioni?


Giornata Mondiale della Terra 2023: investiamo sul nostro pianeta


TEMPO DI LETTURA:
   5 min.


Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, un evento sempre più d’interesse per via di tematiche importanti come la salvaguardia del pianeta, il cambiamento climatico e il rispetto dell’ambiente. “Investire nel nostro pianeta” è il tema che rende la Giornata della Terra 2023 particolarmente rilevante. L’evento vuole contribuire al raggiungimento dell’obiettivo comune di costruire un mondo sostenibile ed equilibrato per noi e per le generazioni future.

In questa storia:

Che cos’è e perché è nata la Giornata della Terra

La Giornata Mondiale della Terra è una delle ricorrenze più condivise al mondo, celebrata da oltre un miliardo di persone, una giornata di azione per cambiare e migliorare i nostri comportamenti a favore dell’ambiente circostante.

L’idea di istituire una Giornata della Terra, proposta da John McConnell, un attivista americano per la pace, è nata negli anni ’70 negli Stati Uniti. In quegli anni si cominciava a prendere coscienza degli impatti dello sviluppo industriale e dell’importanza di preservare gli equilibri ecologici. La fuoriuscita di petrolio da un pozzo a Santa Barbara è stato l’evento decisivo che ha spinto l’allora senatore del Wisconsin, Gaylord Nelson a farsi carico della crescente attenzione della popolazione rispetto al tema della salvaguardia dell’ambiente, dichiarando così ufficiale l’Heart Day in tutto il paese nel 1970.

Alle attività organizzate in questa prima edizione parteciparono numerose persone in tutti gli Stati Uniti, dalle associazioni ambientaliste alle università e ai college. Nel corso degli anni questa giornata ha acquisito una rilevanza sempre maggiore, tanto che nel 1990 la Giornata della Terra divenne mondiale. Si inizia a parlare di Giornata Mondiale della Terra.

L’Earth Day è nata per dare voce ad una coscienza green emergente e per mettere al centro temi legati alla tutela del pianeta. La necessità di ripensare a modelli di sviluppo sostenibile, di definire nuovi approcci all’ecosistema e di investire risorse per l’ambiente sono tematiche determinanti che coinvolgono le persone di tutto mondo.

Le tappe più importanti della Giornata della Terra

A distanza di oltre 50 anni dalla sua nascita, la Giornata Mondiale della Terra ha raggiunto traguardi significativi:

  • 1970: nasce la prima Giornata della Terra sentita e voluta da milioni di americani per iniziare ad intraprendere azioni per la protezione del pianeta
  • 1990: la Giornata della Terra assume carattere mondiale diffondendosi in 141 paesi
  • 2000: grazie alla risonanza dei mezzi digitali i paesi si estendono a 180
  • 2010: le iniziative di questa giornata arrivano a coinvolgere 75 mila partner globali in 192 paesi
  • 2020: l’azione ambientale per il pianeta vede attivazioni globali che mobilitano un miliardo di persone in tutto il mondo

Questi numeri fanno riflettere su quanto questo sia un appuntamento fondamentale per gli eventi, le iniziative, i progetti da portare avanti per incoraggiare le persone ad attivarsi per l’ambiente.

Auto che sta viaggiando su una strada immersa nel verde con il pianeta Terra in dissolvenza

Invest on our planet: le iniziative mondiali della Giornata della Terra 2023

Investire nel nostro pianeta significa dedicare tempo, risorse ed energia a contrastare il cambiamento climatico e altri problemi di tipo ambientale. Partendo dall’analisi degli scenari attuali la vera sfida è proporre soluzioni concrete e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone a prendere parte in modo attivo alle iniziative.

Durante la settimana del 22 aprile si discutono temi di varia natura legati alla salvaguardia degli ecosistemi. La Giornata della Terra è festeggiata attraverso tavole rotonde, manifestazioni, incontri e feste. Tra i principali eventi nel mondo troviamo:

  • Washington, DC e i combustibili fossili: un corteo per le strade di Washington, DC per incentivare la fine dell’era dei combustibili fossili. Una marcia unita verso la Casa Bianca per chiedere un vero e proprio cambiamento.
  • The Big One, Londra, UK: sono attese 100 mila persone per una marcia fianco a fianco nella capitale inglese. Una grande celebrazione di persone, unite per la tutela della natura, la biodiversità e il pianeta.
  • Aquarium, Santa Monica, CA: l’organizzazione Heal the Bay si occupa della pulizia delle acque costiere e i bacini idrografici dell’area. In questo giorno speciale sul molo di Santa Monica si celebrerà la bellezza degli oceani con attività che vanno dalla visita agli animali più amati dell’acquario all’osservazione della fauna selvatica. Un'occasione per educare e coinvolgere anche i bambini e i giovani sul movimento ambientalista.
  • “Dal Lake”, India: si tratta di ripulire l’iconico lago “Dal Lake” chiamato anche “il paradiso della terra”. Non solo attrazione per i turisti ma anche fonte di vita per la popolazione del luogo.
  • Festa della Terra, Zimbabwe: Earth Day Africa lavora nei paesi sub-sahariani per portare cambiamenti tangibili e sostenibili. In linea con il tema 2023, i festeggiamenti mirano a condividere la storia del clima africano attraverso le ere storiche e ad unire tutte le popolazioni africane per sostenere collettivamente l’ambiente.

Earth Day 2023: gli eventi in Italia

Quali sono le iniziative della Giornata della Terra 2023 in Italia?

  • Villaggio per la Terra, Roma: tra le molteplici celebrazioni italiane per la Giornata della Terra la più nota è quella nel cuore verde di Roma tra la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese. Caratterizzata da oltre 600 eventi dal 21 al 25 aprile, la città si riempie di occasioni di incontro, concerti e spettacoli che hanno come protagonista l’ambiente. 
  • Festa dedicata al pianeta a Torino: la festa prevede un alternarsi di workshop e panel dedicati alla sostenibilità e all’agenda 2030. La manifestazione oltre ad essere gratuita, prevede che i gas serra prodotti siano bilanciati dalla rimozione di CO2 grazie a scelte di allestimento a basso impatto e alla misurazione delle emissioni.
  • Eventi di Cleanup sparsi per tutta Italia: momenti di cura del territorio con la raccolta di rifiuti per dimostrare che le soluzioni si trovano anche nei semplici gesti.

In ogni città è possibile partecipare ad iniziative green locali, pedalate nella natura per gli appassionati di bicicletta, proiezioni di documentari, mostre e laboratori. Tutti questi eventi hanno l’obiettivo di avvicinare le persone a temi che oggi interessano tutti.

Calendario da tavolo con il 22 aprile cerchiato e a fianco un cuore verde con scritto Earth Day

Il futuro del Pianeta dipende anche da noi

Le scelte di vita quotidiana di ognuno di noi hanno un impatto sulla possibilità di sostenere pratiche ecologiche. Grazie a questa celebrazione di livello mondiale si possono conoscere progetti attivi ai quali dare il proprio contributo. Quali sono i gesti che aiutano ad avere un impatto sostenibile?

  • Aderire a progetti come il Canopy Project che ha l’obiettivo di piantare alberi in tutto il mondo e di lavorare per rafforzare le comunità
  • Ridurre l’inquinamento da plastica cominciando dal calcolo del proprio consumo di plastica per arrivare a trovare delle soluzioni per fare la differenza
  • Conoscere il mondo della moda sostenibile e privilegiarlo rispetto a quello del fast fashion, sostenendo così la qualità rispetto alla quantità. Il progetto “The Great Global Cleanup” per contribuire a creare un mondo senza sprechi

Questa giornata, come anche la giornata mondiale dell’ambiente sensibilizzano verso uno stile di vita sostenibile e responsabile che tenga conto dell’impatto delle nostre azioni sull’ambiente per preservare le risorse naturali. Noi di Acea Energia con le offerte luce e gas 100% ECO* ci impegniamo ad offrire soluzioni consapevoli e nel rispetto dell’ambiente.

* L' energia elettrica che ti forniamo è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica. Il Gas è con compensazione delle emissioni di CO2 ottenuta tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati.



Per la tua casa scegli le offerte luce e gas
100% ECO di Acea Energia

Scegli la soluzione su misura per te e fai una scelta consapevole, nel rispetto dell'ambiente.