L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
TEMPO DI LETTURA:
3 min.
Il viaggio che compie l’energia per arrivare fino alle nostre case è lungo. Dietro a un semplice click sull’interruttore della luce ci sono tante persone che ogni giorno si impegnano per far sì che l’elettricità arrivi ovunque. Tutti i grandi cambiamenti iniziano da qualcosa di piccolo e scegliere un green job può fare la differenza.
Secondo la definizione dell’Unep, l’agenzia dell’Onu che si occupa della tutela ambientale, le green job position sono:
i lavori che aiutano a proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, ridurre il consumo di energia, materiali e acqua attraverso strategia ad alta efficienza; de-carbonizzare l’economia e ridurre al minimo o evitare del tutto la generazione di tutte le forme di rifiuti o inquinamento 1.
Perché parliamo di green job position? Perché le nuove tecnologie e la transizione energetica hanno portato alla formazione di nuovi esperti del settore energetico, con nuove competenze in grado di migliorare e rafforzare il processo di produzione e la distribuzione dell’energia. Come afferma Francesco La Camera, direttore generale di Irena (Agenzia internazionale per le energie rinnovabili):
Le rinnovabili soddisfano tutti i principali pilastri dello sviluppo sostenibile: ambientale, economico e sociale. Con l’aumento della trasformazione energetica globale, questa dimensione occupazionale rafforza l’aspetto sociale dello sviluppo sostenibile e fornisce un’altra ragione per cui i paesi si impegnano a favore delle energie rinnovabili2.
Negli ultimi due anni in Italia il numero di persone impiegate in una green job position ha superato la soglia dei 3 milioni, circa il 13,4% del totale dell’occupazione complessiva3. Ad esempio grazie all’Internet of Things (IoT) le centrali termoelettriche, gli impianti eolici e fotovoltaici, le reti di trasmissione e di distribuzione possono essere monitorati e controllati in modo più semplice e con maggior precisione e tempestività. Per questo sono necessarie nuove figure professionali specializzate in questo settore e le più richieste sono gli specialisti dei Big Data, di intelligenza artificiale e di IoT4, l’energy manager, il data scientist ma anche il cloud architect. Nuove position che dovrebbero aumentare di gran lunga entro il 20305.
Vediamo più da vicino alcune green job position. I data scientist ad esempio, sono impiegati nell’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale, per la manutenzione predittiva degli impianti e della rete elettrica. Gli specialisti di cyber security e i cloud architect gestiscono invece i dati legati alle reti e i sistemi di cloud computing. Gli specialisti di IoT, progettano e implementano i sistemi e le architetture dell’Internet of Things per le reti elettriche e gli impianti. Gli specialisti di marketing sono impegnati nella segmentazione della clientela e nella valutazione del potenziale di mercato e gli esperti di user experience. Il service designer ridisegna servizi di vendita e assistenza alla clientela sui canali fisici e sul web e l’UX designer progetta le interfacce utente e i contenuti che caratterizzano i canali web e mobile utili per educare all’efficienza energetica6.
Acea Energia è da sempre impegnata nello sviluppo tecnologico e nella ricerca di figure professionali in grado di abbracciare l’innovazione del settore e i valori aziendali.
Digitalizzazione e innovazione sono il motore del cambiamento che promuove una continua evoluzione e flessibilità nei processi e nella ricerca di soluzioni. In quest’ottica sono nate le offerte Luce e Gas 100% ECO pensate per permettere ai clienti di fare una scelta sostenibile che può fare la differenza.
NOTE
1 Green Jobs: Towards Decent Work in a Sustainable, Low-Carbon World, p.3
https://wedocs.unep.org/bitstream/handle/20.500.11822/8825/UNEPGreenJobs_report08.pdf?sequence=3&%3BisAllowed=
2 Renewable Energy and Jobs Annual Review 2019, p.3
https://www.irena.org/publications/2019/Jun/Renewable-Energy-and-Jobs-Annual-Review-2019
3 Tutti i dati del decimo rapporto GreenItaly
https://www.symbola.net/approfondimento/tutti-i-dati-del-decimo-rapporto-greenitaly/
4 Dagli Elettroni ai Bit. Le Trasformazioni del Lavoro nel Settore Elettrico, p.6
https://www.elettricitafutura.it/public/editor/Servizi/NF/2018/Dagli%20Elettroni%20ai%20Bit.pdf
5 Greening with jobs
https://www.ilo.org/weso-greening/documents/WESO_Greening_EN_web2.pdf
6 Dagli Elettroni ai Bit. Le Trasformazioni del Lavoro nel Settore Elettrico, pp.40-48
https://www.elettricitafutura.it/public/editor/Servizi/NF/2018/Dagli%20Elettroni%20ai%20Bit.pdf