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C’è una nuova generazione di consumatori attenta a uno stile di vita sostenibile. Per le imprese essere green rappresenta un vantaggio competitivo e chi lavora nel mondo del marketing deve promuovere l’impegno ambientale. È da questa nuova esigenza che nasce il green marketing e quindi la green communication.
Il green marketing si riferisce allo sviluppo e alla commercializzazione di prodotti che si presume siano sicuri per l’ambiente. Può essere anche usato per descrivere gli sforzi per produrre, promuovere, imballare e recuperare i prodotti in modo sensibile alle preoccupazioni ecologiche 1.
La prima volta che si parla di green marketing è alla fine degli anni ’70 grazie al laboratorio di Ecological Marketing dell’American Marketing Association (AMA); un evento in cui si discusse di come commercializzare prodotti sani per ambiente2. Quasi 40 anni dopo viene pubblicato “Green Marketing. Il manifesto”, un saggio in cui John Grant, esperto di comunicazione green, riconosce l’attenzione dei consumatori ai comportamenti virtuosi e sostenibili delle aziende e avvertendo le aziende di tener conto delle conseguenze sociali delle loro azioni3.
I consumatori non chiedono solo che le aziende apportino cambiamenti per migliorare il mondo. Man mano che la loro coscienza cresce, apportano alcuni accorgimenti. Il 73% afferma che cambierebbe le proprie abitudini di consumo per ridurre l’impatto sull’ambiente4.
La crescente sensibilità e consapevolezza dei consumatori sulle le tematiche green ha portato i marketer a comunicare al meglio l’impegno delle aziende nella tutela del pianeta puntando su una brand identity rinnovata e incentrata su scelte ecologiche. Dai processi produttivi allo smaltimento responsabile dei rifiuti, dalla riduzione del consumo di energia alla creazione di prodotti o di packaging fatti con materiali riciclabili5. Dal momento che sia consumatori sia aziende privilegiano prodotti e servizi green, il green marketing ha fatto nascere la green communication. Si tratta di un nuovo modello di comunicazione che si fonda sull’invenzione di storie che valorizzano attività ecosostenibili, motivazioni etiche e visioni rinnovabili a lungo termine per facilitare la fidelizzazione dei consumatori con il brand stesso.
Noi di Acea Energia siamo attenti all’ambiente e alla sostenibilità, per questo abbiamo dato vita alle offerte 100% ECO, scegliendo una delle nostre proposte è possibile contribuire in prima persona alla salvaguardia dell’ambiente. Perché? L’attestato di “Garanzia d’Origine” (GO) garantisce l’effettiva provenienza dell’energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili, e il nostro Gas, è con compensazione delle emissioni di CO2, grazie alla nostra partecipazione a progetti certificati VCS (Verified Carbon Standard), in Perù e in India.
Per essere ECO basta davvero poco.
NOTE
1 Definitions of Marketing
https://www.ama.org/the-definition-of-marketing-what-is-marketing/
2 Green Marketing: Sustainable Economy, Environment & Society - Concept & Challenges
https://www.researchgate.net/publication/303284433_Green_Marketing_Sustainable_Economy_Environment_Society-_Concept_Challenges#:~:text=American%20Marketing%20Association%20(AMA)%20defines,changes%2C%20as%20well%20as%20modif
3 Green Marketing, il Manifesto – libro di John Grant
https://www.tuttogreen.it/green-marketing-il-manifesto-libro-di-john-grant/
4 Growth at the intersection of healthy for me and healthy for we
https://www.nielsen.com/us/en/insights/report/2018/unpacking-the-sustainability-landscape/
5 Green marketing
https://www.insidemarketing.it/glossario/definizione/green-marketing/