L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
TEMPO DI LETTURA:
3 min.
L’architettura si sta muovendo verso la bioedilizia, un nuovo modo di costruire in linea con i principi della sostenibilità ambientale.
Come si definisce la bioedilizia?
La progettazione e la costruzione di edifici dal ridotto impatto ambientale, caratterizzati dall’impiego di materiali ecologici e tecniche costruttive innovative 1.
Bioedilizia significa progettare utilizzando prodotti naturali, prediligendo ciò che è riciclato o riciclabile. Bioedilizia significa anche favorire un’illuminazione naturale e utilizzare fonti energetiche rinnovabili per rendere gli edifici sempre più efficienti dal punto di vista energetico2.
L’energia solare è indispensabile per la costruzione e ristrutturazione di edifici ecofriendly, per contribuire alla riduzione di CO2 e per migliorare l’efficienza energetica. Per questo scegliere di rendere la propria casa sostenibile significa scegliere di produrre energia nel pieno rispetto dell’ambiente per esempio attraverso l’installazione di pannelli solari che catturano l’energia e il calore del sole e li trasformano in energia elettrica pulita e sostenibile3.
Le tipologie più utilizzate in ambito abitativo sono due: i pannelli solari fotovoltaici e i pannelli solari termici. Dotati di impianti di accumulo, questi sistemi immagazzinano l’energia prodotta durante il giorno per utilizzarla anche in assenza di sole4.
Sia i pannelli solari fotovoltaici che i pannelli solari termici sfruttano le radiazioni solari ma con forme e modalità differenti:
Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile. Producono elettricità là dove serve, non richiedono praticamente manutenzione, non danneggiano l’ambiente e offrono il vantaggio di essere costruiti su misura, secondo le reali necessità dell’utente5.
Il solare termico utilizza tecnologie in grado di catturare l'energia solare, immagazzinarla, convertire le radiazioni solari in calore e usarla in vari modi. In particolare per il riscaldamento di acqua sanitaria, per il riscaldamento degli ambienti domestici e per applicazioni in processi industriali.
Un team di ricercatori della University of California di Davis ha progettato un prototipo di pannello “anti-solare” che genera piccole quantità di energia durante la notte.
L’energia termica proveniente dal Sole verso la Terra viene prelevata durante il giorno da un pannello solare, che la converte in elettricità. Quello che fa il nuovo dispositivo notturno è molto simile, ma ora il corpo caldo è la Terra e lo Spazio è il corpo freddo7.
Nell’ambito di questa tematica nasce Be-Smart8, il progetto europeo che prevede la realizzazione di pannelli multifunzionali innovativi e di valore estetico.
L’uso di facciate fotovoltaiche si sta espandendo rapidamente. Ma abbiamo bisogno di rendere questa tecnologia più accessibile in modo che possa essere utilizzata in maniera estesa e non solo in progetti speciali9.
L’innovazione, la tecnologia e le soluzioni di bioedilizia sono indispensabili per la creazione di strutture a basso impatto energetico. L’attenzione per l’ambiente anche in ottica edile è un passo avanti per tutti. Come lo è scegliere un’offerta proveniente da fonti rinnovabili. Per questo abbiamo dato vita alle offerte 100% ECO che garantiscono energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, grazie alla “Garanzia d’Origine” (GO), e Gas con compensazione delle emissioni di CO2. Una piccola rivoluzione che parte da Acea Energia e arriva fino a te.
Un piccolo gesto per contribuire alla tutela dell’ambiente.
NOTE
1 La bioedilizia stimola le funzioni cognitive
https://www.lifegate.it/bioedilizia-migliora-funzioni-cognitive
2 Bioedilizia e risparmio energetico: dalla casa passiva alla casa attiva
https://www.infobuildenergia.it/approfondimenti/bioedilizia-risparmio-energetico-casa-passiva-casa-attiva-506.html
3 Bioedilizia: perché conviene investire in edifici eco-sostenibili
https://www.infobuildenergia.it/approfondimenti/bioedilizia-perche-conviene-investire-in-edifici-eco-sostenibili/
4 Efficienza energetica in casa: quali lavori realizzare
https://www.rinnovabili.it/energia/efficienza-energetica/efficienza-energetica-casa-quali-lavori-realizzare/
5 L’energia fotovoltaica, p.3
http://www.solaritaly.enea.it/Documentazione/L'energia%20fotovoltaica.pdf
6 Solare termico
https://www.enea.it/it/seguici/le-parole-dellenergia/solare-termico
7 Ecco i pannelli anti-solari, che producono energia di notte
https://www.wired.it/scienza/energia/2020/02/04/pannelli-anti-solari-notte/?refresh_ce=
8 Our mission
https://www.besmartproject.eu/mission
9 Pannelli solari innovativi, energia e isolamento in una sola mossa
https://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/pannelli-solari-innovativi/