close
VANTAGGI PER I PRIVATI
GUIDE E STORIES
Acea Energia ti informa

close
OFFERTE CASA
OFFERTE PER BUSINESS (PMI) E PERTINENZE (BOX, CANTINE, GARAGE)
Altre Esigenze

close
close
close
close
Scopri Acea Energia
Acea Energia ti informa
E-mobility

ACEA E-MOBILITY

Scopri il mondo di Acea e-mobility: la mobilità elettrica fa un salto in avanti

Consigli utili sulla mobilità elettrica
Trova e Risolvi

Cerchi altre informazioni?


Una mattonella smart che produce energia pulita


TEMPO DI LETTURA:
2 min.


 

Se potessimo illuminare le banchine delle stazioni metropolitane camminando oppure se fossimo in grado di ricaricare le batterie di un’auto elettrica ballando in discoteca, come sarebbe il nostro modo di vivere? Cosa cambierebbe rispetto a oggi?

Energia pulita, da cinetica a elettrica in uno step

La crescente sensibilità verso la produzione di energia sostenibile e pulita ha portato gli studiosi alla ricerca di nuovi sistemi per rendere le città meno inquinanti e ridurre le emissioni di CO2.

Le città del futuro dovranno essere energeticamente autosufficienti. Stiamo dicendo che una piccola porzione potrebbe essere lastricata a energia cinetica 1.

È quanto afferma Laurence Kemball-Cook, l’ingegnere di design industriale che ha realizzato una delle prime piastrelle smart.

Ogni piastrella è spessa solo 5 mm ma quando è calpestata genera un massimo di 8 watt di energia; l’elettricità così prodotta viene inviata in modalità wireless a delle batterie o trasmessa a display e insegne elettroniche lungo il percorso 2.

La tecnologia utilizzata da queste mattonelle smart è tanto semplice quanto innovativa. A ogni passo fatto la superficie si abbassa di pochi millimetri per poi tornare al suo posto. L’energia cinetica, che viene prodotta da questo movimento, viene poi convertita in energia elettrica e successivamente accumulata in batterie per poi essere utilizzata in un secondo momento3.

L’energia pulita da Olimpiade

Più camminiamo e ci muoviamo e più produciamo energia. Ecco perché per immagazzinare la maggior quantità di energia le mattonelle smart devono essere installate in zone pedonali o in luoghi di aggregazione come palestre o discoteche.

Una delle prime applicazioni è stata alle Olimpiadi di Londra 2012 sull’attraversamento che va dallo Stadio Olimpico al centro commerciale Westfield Stratford City, una delle aree maggiormente vissute dai turisti. A ogni passo le piastrelle smart si abbassano di 5 millimetri, producendo energia sufficiente a mantenere acceso il LED contenuto in esse per circa 30 secondi e alimentando metà dell’illuminazione esterna del centro commerciale con il minimo dispendio energetico4.

L’energia pulita è tutta un’altra musica

Un altro luogo in cui le mattonelle smart possono generare una quantità elevata di energia è la discoteca. Succede a Rotterdam, dove in una delle discoteche più famose della città il pavimento è stato piastrellato con queste speciali mattonelle smart5.

La mattonella smart che produce energia pulita

Anche l’Italia fa la sua parte

In Italia l’idea di un pavimento in grado di fornire una maggiore indipendenza energetica è stata sviluppata da una startup sarda. La mattonella intelligente è stata realizzata con materiali di riciclo per offrire un’alternativa innovativa al modello energetico dominante. Applicarla sulle navi da crociera, elettricamente isolate in mare aperto e con il passaggio giornaliero di migliaia di passeggeri, potrebbe produrre energia sufficiente per illuminare i ponti e alimentare i sistemi di comunicazione wireless, smartphone e tablet6.

Energia pulita da fonti rinnovabili

Per contribuire alla tutela ambientale abbiamo dato vita alle offerte 100% ECO, offerte Luce e Gas che hanno come parole chiave responsabilità, impegno, chiarezza e cura. La cura per l’ambiente in cui vivi e per lo stile di vita che ogni giorno sostieni.



C’è un’offerta che è sicuramente 100% te

Trova quella perfetta per i tuoi consumi.