L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
TEMPO DI LETTURA:
3,5 min.
Il termine Maglev è nato dalla crasi tra Magnetic e Levitation, fra magnetico e levitazione. In breve, Maglev è un treno che viaggia su monorotaia, sospeso a pochi centimetri dal binario grazie a un campo magnetico. Velocità, sostenibilità, comfort sono i concetti chiave di questo innovativo treno a levitazione magnetica frutto di un consorzio tedesco-giapponese.
Ma, cos’è realmente un Maglev, come si viaggia, come funziona?
Il Maglev è un treno superveloce, definito infatti treno proiettile, che si muove tramite levitazione magnetica. La levitazione magnetica, o fluttuazione del treno, viene raggiunta attraverso l’uso di un sistema di sospensione elettrodinamica che permette al treno di muoversi senza il contatto con le rotaie. Le polarità opposte dei magneti, situati sia sui vagoni che sulle rotaie, sviluppano la forza che solleva il convoglio e grazie all’assenza di attrito con i binari permettono di raggiungere velocità così elevate che lo rendono il treno più veloce del mondo, il tutto senza rumori, vibrazioni e inquinamento1. Una pace per i sensi in viaggio.
«Densha otaku», ovvero «innamorati di treni», così i giapponesi amano definirsi.2.
La Shinkansen è la rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità sulla quale viaggiano i treni proiettile a levitazione magnetica. L’ambizione giapponese è quella di utilizzare questa tecnologia sulla tratta Tokyo-Nagoya, percorrendo la distanza di 351 km in soli 40 minuti entro il 20273. E il Giappone non è l’unico a rincorrere l’alta velocità. Oggi la competizione per i treni a levitazione magnetica è particolarmente accesa tra Cina e Giappone. Difatti anche la Cina ha il suo nuovo prototipo di treno proiettile Maglev che raggiunge i 600 km/h, la velocità di un aereo di linea. Così sarà possibile arrivare da Pechino a Shanghai in sole tre ore e mezza e senza bisogno di carburante4. Ma ci credete che salto in avanti?
Certo. Ne esisteranno tanti. Un team di giovani ingegneri italiani ha progettato IronLev, un carrello a levitazione magnetica pensato per funzionare su binari d’acciaio già esistenti.
Applicando il pattino sui treni di nuova generazione, senza costruire nuovi vagoni, è possibile utilizzare e valorizzare gli oltre 1,5 milioni di km di tracciati ferroviari esistenti nel mondo5.
IronLev migliorerà i viaggi in treno senza l’impiego di energia elettrica in fase di levitazione, risparmiando sui costi di produzione e manutenzione, sul consumo energetico e migliorando l’impatto ambientale, non dovendo alimentare elettricamente la rete o i magneti e senza dover utilizzare carburanti6. E chissà su quali altri binari potrà correre questo carrello: ascensori, montacarichi e, perché no, anche montagne russe.
Con Acea Energia la mobilità fa un salto in avanti.
NOTE
1 Il treno a levitazione magnetica più veloce al Mondo
https://www.ideegreen.it/treno-magnetico-22711.html
2 Il vanto nipponico viaggia in ferrovia. E i "treni proiettile" volano senza binari
https://www.ilgiornale.it/news/vanto-nipponico-viaggia-ferrovia-e-i-treni-proiettile-volano-1740319.html
3 Maglev
https://www.sapere.it/enciclopedia/Maglev.html
4 Giappone, i treni ad alta velocità
https://www.ideegreen.it/treni-veloci-giapponesi-30777.html
5 IronLev, nasce in Italia un treno a levitazione magnetica
https://www.wired.it/economia/start-up/2018/02/09/ironlev-treno-levitazione-magnetica/
6 Tecnologia di levitazione magnetica made in Italy
https://www.meccanicanews.com/2018/02/08/tecnologia-di-levitazione-magnetica-made-in-italy/