L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
TEMPO DI LETTURA:
3 min.
Malmö, città svedese con più di 300 mila abitanti è uno dei primi poli industriali della Scandinavia. Grazie a una rivoluzione intelligente, Malmö oggi è diventata una human smart city, un business hub progettato basandosi su criteri di architettura sostenibile e che investe sul capitale umano presente sul territorio.
La rivoluzione intelligente di Malmö parte dai quartieri, dove i residenti vivono in armonia con la natura grazie all’architettura sostenibile. Un esempio pratico è Bo01, il primo quartiere in Europa totalmente a zero emissioni. La zona conta 1.000 abitanti per un consumo energetico di 105 kW h/m2 anno: a Bo01 si produce tanta energia quanto se ne consuma.
Gli appartamenti, indipendenti energeticamente, producono in modo autonomo tutta l’energia che consumano sfruttando sistemi fotovoltaici, eolici e geotermici.
A Malmö la progettualità non si è limitata a tenere in considerazione solo l’ecologia ma ha messo al centro di questa rivoluzione anche l’urbanistica e il capitale naturale e umano di tutto il quartiere.
La comunità stessa monitora i consumi ed effettua scelte in materia di efficienza energetica. Sono i cittadini, infatti, a farsi promotori di nuove tecniche e risorse. Malmö è oggi uno degli esempi di come la rivoluzione intelligente sia una tematica individuale oltre che collettiva, per questo motivo più che di smart city si parla di human smart city.
Le smart city sono città moderne, digitalizzate ed evolute che puntano sulle nuove tecnologie per garantire ai propri cittadini uno stile di vita sostenibile e all’avanguardia.
La progettualità che gravita attorno alle smart city si è evoluta sempre di più, fino a dare origine al concetto emergente di human smart city: ogni aspetto della rivoluzione urbana è riadattato sulle persone, sulle loro esigenze e sulle loro aspettative.
Nel caso di Malmö si parla di human smart city, perché sono stati messi in atto processi citizen-driven, ovvero guidati dai cittadini. Gli abitanti della città sono al centro delle decisioni e sono coinvolti dall’amministrazione in un rapporto bilaterale che favorisce lo scambio di informazioni, il dialogo e il contributo attivo.
I cittadini sono inoltre incoraggiati a monitorare i propri consumi e ad agire come vere e proprie sentinelle per garantire la costante efficienza del sistema-città. Una rivoluzione intelligente che influisce sulla qualità della vita delle persone e che crede nel contributo attivo del capitale umano del territorio.
Per portare avanti una rivoluzione intelligente la partecipazione dei cittadini è fondamentale. Questo è il motivo per cui si auspica una grande diffusione delle human smart city, città intelligenti perché in grado di mettere al centro della propria trasformazione urbana i cittadini, la comunità e i loro bisogni reali, oltre che contribuire in modo determinante alla valorizzazione del capitale umano presente sul territorio.
Come possono i cittadini contribuire in modo concreto a questa rivoluzione? Anche con azioni semplici, per esempio tramite una corretta raccolta dei rifiuti.
Un aiuto pratico per ridurre i consumi del singolo cittadino arriva anche dall’innovazione tecnologica domestica: grazie alla domotica è infatti possibile tenere sotto controllo i propri consumi, spegnendo il riscaldamento e i propri elettrodomestici quando non sono in utilizzo.
Secondo l’osservatorio nazionale 2019 di LifeGate, oggi le persone hanno una coscienza ecologia più spiccata. Secondo l’indagine di LifeGate il 67% degli italiani, infatti, è più motivato e interessato a intraprendere uno stile di vita sostenibile per amore del pianeta e per preservare gli spazi incontaminati. La vita a impatto zero è possibile, oltre che auspicabile.
Noi di Acea Energia stiamo lavorando sempre di più in quest’ottica, per stare a fianco dei cittadini e supportarli nel mettere in pratica uno stile di vita consapevole e sostenibile. Per questo proponiamo le nostre offerte 100% ECO*, offerte Luce e Gas che contribuiscono alla tutela dell’ambiente e delle comunità.
* L' energia elettrica che ti forniamo è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica. Il Gas è con compensazione delle emissioni di CO2 ottenuta tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati.
Scegli la soluzione su misura per te e fai una scelta consapevole, nel rispetto dell'ambiente.
FONTI