L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
TEMPO DI LETTURA:
2,5 min.
Intelligente, tecnologica e di design. Gli italiani sognano una casa smart in grado di far risparmiare tempo ed energia. Grazie alla domotica e all’Internet of Things la casa cambia con noi e si adatta alle nostre esigenze e ai nostri ritmi per semplificarci la vita.
La casa ideale viene oggi percepita come un abito su misura che si deve adattare a chi la vive e non viceversa. Le famiglie italiane non vogliono più vivere in abiti pensati per altre epoche, occasioni o esigenze. Emerge una generalizzata richiesta di case più moderne ed efficienti 1.
Secondo quanto riportato da questo studio Doxa sulla casa, per gli italiani la casa è al primo posto sulla lista delle priorità. Viene percepita come un luogo affettivo e di espressione di chi la abita e deve essere dotata dei comfort necessari per facilitare la vita di tutti i giorni. Una casa intelligente e moderna, una smart home.
Per smart home si intende una casa dotata di prodotti collegati in rete per il controllo, l’automazione e l’ottimizzazione di funzioni quali la temperatura, l’illuminazione, la sicurezza, o l’intrattenimento, sia da remoto sia tramite un sistema separato all’interno della casa stessa. Il 52% degli intervistati si dichiara pronto a investire in dispositivi smart per la propria abituazione2.
Le nuove tecnologie consentono alla smart home di monitorare la casa dallo smartphone o tablet e di verificare quotidianamente i consumi e i costi3. Un esempio sono gli impianti di sicurezza connessi che nel 2019 hanno subito un incremento della vendita pari al 15%. Un altro trend in forte crescita è anche quello dell’illuminazione intelligente, con sensori di luminosità e lampadine connesse, un settore che ad oggi vale 5 milioni di euro4. L’oggetto del desiderio però resta lo smart home speaker, ovvero l’innovativo assistente che consente di gestire casa con un semplice comando vocale5.
La domotica e l’Internet of Things rappresentano un mercato che in Italia vale 530 milioni di euro ed è destinato a crescere6. Quello che è emerso in questi mesi è che la smart home deve anche essere sostenibile ed energeticamente efficiente. Ad esempio installando i termostati intelligenti e collegandoli alla caldaia per ridurre i consumi consentendo di programmare l’accensione del riscaldamento con un’app dedicata. Oppure migliorando l’efficienza energetica dei nostri elettrodomestici con le smart plug, le prese intelligenti che consentono di attivarli da remoto grazie alla connessione wi-fi7.
Vivere in una casa smart significa vivere in una casa in grado di semplificarci la vita di tutti i giorni, permettendoci di risparmiare tempo ed energia. Grazie alle offerte Luce e Gas 100% ECO di Acea Energia ti permette di scegliere le offerte su misura per la tua casa e di avere la praticità di gestire tutto con un unico fornitore.
Così abbiamo più tempo per noi e per le persone che amiamo.
NOTE
1 Casa, quasi la metà degli italiani insoddisfatta della propria abitazione
https://www.bva-doxa.com/casa-quasi-la-meta-degli-italiani-insoddisfatta-della-propria-abitazione/
2 Casa, dolce casa
https://www.bva-doxa.com/casa-dolce-casa-2/
3 La domotica: l'arte di interagire con la propria casa
https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/criteri-progettuali/domotica-interagire-casa-974
4 Il mercato della Smart Home e le tecnologie più vendute
https://elettricomagazine.it/attualita-news/mercato-della-smart-home-tecnologie-vendute/
5 Smart Home: senti chi parla!
https://www.casaportale.com/public/uploads/68718-Report-internet-things-smart-home-2019.pdf
6 Smart Home: mercato italiano da 530 milioni di euro
https://www.osservatori.net/it/ricerche/comunicati-stampa/smart-home-mercato-italiano-da-530-milioni-di-euro
7 Come una smart home può aiutarci a salvare il mondo
https://www.greenplanner.it/2020/04/15/smart-home-domotica/