L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
TEMPO DI LETTURA:
3 min.
Signore e signori vi chiediamo di accomodarvi in sala, scegliere la vostra bici e iniziare a pedalare, perché oggi sarete voi a dare energia al teatro.
Un’energia sostenibile che illuminerà tutta la sala. Benvenuti al Teatro a Pedali, energia creativa oltre che green.
Daniele Ronco, è lui l’inventore del Teatro a Pedali, un format sviluppato da “Mulino ad Arte”, la sua compagnia di teatro sostenibile, che è anche un festival nato nell’estate del 2020 per riportare il teatro nelle piazze, il primo festival ecosostenibile italiano completamente autoalimentato. È sempre Daniele Ronco che ha iniziato questo percorso con “Mi abbatto e sono felice”, uno spettacolo teatrale che si autoalimenta grazie allo sforzo prodotto dall’attore in scena. È salito sul palco con la bici, modificata per accumulare energia grazie all’aiuto dei ragazzi del Politecnico di Torino, ha iniziato a pedalare, e lo show ha preso vita1.
Teatro a Pedali è il format sviluppato da Mulino ad Arte che ti permetterà di essere protagonista di un’esperienza divertente, originale e soprattutto green. Grazie alla tua pedalata contribuirai all’auto-sostenibilità dell’evento. Le biciclette che ti metteremo a disposizione sono collegate ad un sistema di co-generazione elettrica che alimenta l’impianto audio-luci del palcoscenico2.
Se una sola persona ha alimentato un intero spettacolo a impatto zero, cosa succederebbe con il contributo del pubblico in sala? Et voilà, ecco il Teatro a Pedali.
Gli spettatori diventano protagonisti. C’è chi si gode lo spettacolo seduto sulla propria sedia e chi dalla sella di una bici, dando letteralmente energia al palco grazie a un sistema di co-generazione elettrica azionato da più biciclette collegate a un impianto di accumulo di energia3.
Nei nostri spettacoli si parla di sostenibilità cercando di parlarne il meno possibile, attraverso la presentazione di personaggi antitetici che la incarnano o la ripudiano. Lo stile con cui scriviamo i testi spesso si avvale di un approccio distopico e surreale, senza mai però perdere il contatto con la realtà 4.
Questo l’obiettivo della compagnia teatrale, questo il nuovo capitolo di un racconto che ha come parole chiave cultura, energia, ambiente e ovviamente teatro. Mulino ad Arte ha fatto anche un passo fuori dal palcoscenico, per approdare sul piccolo schermo. Sì esattamente. Ha fondato un canale digitale dedicato alla sostenibilità ambientale, si chiama Green Stream e prevede 3 programmi tutti alimentati dal format Teatro a Pedali:
A Milano, per esempio. L’EcoTeatro è la prima sala milanese ad aver adottato un protocollo gestionale sostenibile promosso dell’Unione Europea. Tutta l’energia utilizzata proviene da fonti rinnovabili e le luci di sala e del palco sono rigorosamente LED 6.
Il Jean–Claude Carrière Theatre di Montpellier è il vivace teatro ecosostenibile francese realizzato in legno, per garantire una miglior efficienza energetica, e interamente smontabile, consentendo il riutilizzo di tutti i materiali 7.
Ultimo, ma solo perché ancora in fase di realizzazione, è il Teatro della Natura di Oira, in Piemonte. Partito come progetto sperimentale itinerante, questo teatro poggerà il suo palco ecosostenibile tra pareti granitiche di una cava dismessa da dieci anni. Sarà realizzato con materiali di scarto o riciclati, energeticamente autosufficiente e plastic free 8.
Trova quella perfetta per i tuoi consumi.
NOTE
1 Mulino ad arte, la compagnia teatrale che punta sulla sostenibilità
https://www.lifegate.it/mulino-ad-arte-compagnia-teatrale-sostenibile
2 Teatro a pedali
http://www.teatroapedali.it
3 Teatro a pedali
https://mulinoadarte.com/teatro-a-pedali/
4 Mulino ad Arte
https://mulinoadarte.com/chi-siamo/
5 Green Stream
https://mulinoadarte.com/green-stream/
6 A Milano andare a teatro è una scelta ecosostenibile
https://www.canaleenergia.com/rubriche/efficienza-energetica/a-milano-andare-a-teatro-e-una-scelta-ecosostenibile/
7 Montpellier: il Jean-Claude Carrière Theatre
https://www.archiportale.com/news/2013/12/architettura/montpellier-il-jean-claude-carri%C3%A8re-theatre_37041_3.html
8 Tones on the Stones, nasce in un cava il Teatro della natura
https://www.corriere.it/cultura/21_luglio_04/tones-on-the-stones-nasce-un-cava-teatro-natura-9ae9b6c4-dce0-11eb-a14e-23617a4780f1.shtml?refresh_ce