L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
In conformità con la Legge bilancio 2023 sono state prorogate le agevolazioni in bolletta per elettricità e gas a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 2016 nel Centro Italia e nel 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia).
Secondo quanto previsto dalla legge di bilancio 2023, l'ARERA ha prorogato fino al 31 dicembre 2023 le agevolazioni tariffarie a favore delle forniture e utenze localizzate nelle “zone rosse' del Centro Italia e per quelle relative a immobili dichiarati inagibili per i quali sia stato comunicato lo stato di inagibilità dell'abitazione entro il 30 aprile 2021 agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS, come previsto dalla legge ed entro il 30 giugno anche ad Acea Energia
Restano inoltre confermate le agevolazioni anche per le soluzioni abitative di emergenza SAE/MAPRE, come previsto da delibera, fino al completamento della ricostruzione ovvero fino alla data di richiesta di cessazione o voltura di utenza.
Sono state prorogate le agevolazioni in bolletta per elettricità e gas a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 2016 nel Centro Italia e nel 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia).
Secondo quanto previsto dalla legge n. 21/2021 (che ha convertito il Decreto-legge Milleproroghe 2020) l'ARERA ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 le agevolazioni tariffarie a favore delle forniture e utenze localizzate in una 'zona rossa', per quelle relative a immobili inagibili e per quelle a favore delle soluzioni abitative di emergenza realizzate in occasione degli eventi sismici (SAE/MAPRE).
Per ottenere le agevolazioni, i titolari delle utenze/forniture dovranno comunicare lo stato di inagibilità dell'abitazione entro il 30 aprile 2021 agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS, come previsto dalla legge e - per accelerare le procedure - entro il 30 giugno anche ad Acea Energia indicando i riferimenti contrattuali.
Inoltre, è stato posticipato al 31 dicembre 2021 il termine ultimo per emettere la bolletta di conguaglio e viene ulteriormente prolungata la sua rateizzazione, passando da minimo 36 a minimo 120 rate, limitatamente alle utenze e forniture colpite dagli eventi sismici del Centro Italia. Qualora la bolletta di conguaglio sia già stata emessa sono altresì sospesi i termini di pagamento delle rate, al fine di consentire il ricalcolo degli importi dovuti considerando la nuova proroga delle agevolazioni e la dilazione del periodo di rateizzazione.
Non procederemo ad azioni di recupero di morosità relativamente ad eventuali rate non pagate delle bollette di conguaglio già emesse.
Se non hai ancora inviato la richiesta di agevolazione, compila entro il 30 giugno 2021:
· questo modulo se appartieni alle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 2016 nel Centro Italia
· questo modulo se appartieni alle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi nel 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia).
Puoi inviare il suddetto modulo all’indirizzo mail: ae.agevolazionisisma@aceaenergia.it
Per maggiori informazioni consulta la delibera ARERA
In conformità a quanto previsto dal decreto-legge 104/2020, ti comunichiamo che, fino al 31 dicembre 2020, puoi ancora beneficiare automaticamente delle agevolazioni tariffarie applicabili alle bollette relative alle tue forniture (fatti salvi i pagamenti da te già effettuati alla data del 15 agosto 2020). Ti riconosceremo l’agevolazione automaticamente in bolletta.
Per le sole forniture situate nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano o Spoleto l’agevolazione non è automatica e te la riconosceremo solo se:
Se non hai ancora inviato la richiesta di agevolazione, ti invitiamo a farlo tramite questo modulo, entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2020
Puoi inviare il suddetto modulo all’indirizzo mail: ae.agevolazionisisma@aceaenergia.it
Inoltre, ti ricordiamo che qualora un immobile sia stato reso inagibile a causa del sisma puoi richiedere la disattivazione/riattivazione gratuita del punto di fornitura entro il 31 dicembre 2020.
In conformità a quanto previsto dal decreto-legge 123/2019, ti comunichiamo che, fatti salvi i pagamenti da te già effettuati alla data del 15 agosto 2020, puoi ancora beneficiare delle agevolazioni tariffarie applicabili alle bollette relative alle tue forniture.
Per richiedere l’applicazione delle agevolazioni, ti invitiamo a farlo tramite questo modulo, entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2020.
Puoi inviare il suddetto modulo all’indirizzo mail: ae.agevolazionisisma@aceaenergia.it
Inoltre, ti ricordiamo che qualora un immobile sia stato reso inagibile a causa del sisma puoi richiedere la disattivazione/riattivazione gratuita del punto di fornitura entro il 31 dicembre 2020.