close
VANTAGGI PER I PRIVATI
GUIDE E STORIES
Acea Energia ti informa

close
OFFERTE CASA
OFFERTE PER BUSINESS (PMI) E PERTINENZE (BOX, CANTINE, GARAGE)
Altre Esigenze

close
close
close
close
Scopri Acea Energia
Acea Energia ti informa
E-mobility

ACEA E-MOBILITY

Scopri il mondo di Acea e-mobility: la mobilità elettrica fa un salto in avanti

Consigli utili sulla mobilità elettrica
Trova e Risolvi

Cerchi altre informazioni?

Assistente vocale e smart speaker per la tua casa connessa: ecco cosa devi sapere

Assistente vocale e smart speaker per la tua casa connessa: ecco cosa devi sapere Accendere e spegnere le luci di casa, disattivare il forno quando il cibo è pronto, chiedere che tempo farà domani, o far partire lavastoviglie, lavatrice o asciugatrice in pochi istanti e con il solo aiuto della voce. L’assistenza vocale è l’ultima frontiera della comunicazione tra uomo e macchina, un settore su cui i colossi della domotica stanno dedicando sempre maggiore attenzione. Smart speaker e assistenti vocali possono dare vita a una casa intelligente (o smart home) e sempre più tecnologica. Scopriamo allora come funziona un assistente vocale, come attivarlo e disattivarlo e quali sono i modelli più diffusi.  

Assistente vocale: cos’è e come funziona

Un assistente vocale è un software, un’app o un programma capace di interagire con gli umani attraverso comandi vocali. Quando installato su dispositivi come tablet, smartphone o computer, è in grado di riconoscere l’input vocale e fornire risposte in tempo reale. Questo sistema di intelligenza artificiale (AI) permette di comunicare con i dispositivi attraverso l’uso del linguaggio naturale e ha il compito di fornire il maggior numero di informazioni possibili a chi lo utilizza. 

L’efficacia di un assistente vocale dipende dal livello di avanzamento dell’intelligenza artificiale e dalla qualità dei dati su cui si basa. Inoltre, il software è progettato per apprendere: attraverso l’uso quotidiano, sia nostro che di milioni di utenti, l’AI accumula esperienza, migliorando progressivamente le sue risposte e rendendole sempre più precise e utili. 

Smart speaker: cos’è e come funziona

Cos’è e come funziona invece uno smart speaker o più semplicemente un altoparlante intelligente? È un dispositivo hardware dotato di microfono, cassa audio, connessione Wi-Fi e un software di intelligenza artificiale, ovvero l’assistente vocale. Questo permette allo smart speaker di comprendere il linguaggio umano, interpretare i comandi vocali e svolgere le azioni richieste. 

Il funzionamento è semplice e intuitivo. Il cuore dello smart speaker è l’assistente vocale ospitato al suo interno; l’intelligenza artificiale permette analizzare il comando vocale e fornire risposte adeguate alla richiesta. Il dispositivo memorizza la richiesta dell’utente tramite algoritmi specifici e successivamente è in grado di restituire risposte mirate. Uno smart speaker è in grado di ricordare, comprendere, memorizzare comandi e parlare diverse lingue.

Per farlo funzionare basta: 
 

  • collegare l’altoparlante intelligente alla rete Wi-Fi domestica; 
  • attivare le varie app collegate che corrispondono a funzionalità diverse; 
  • pronunciare la parola chiave seguita dalla richiesta: “Alexa, accendi l’aspirapolvere!” oppure “Ok Google, spegni la luce”. La parola chiave serve ad attivare l’assistente vocale che risponderà adeguatamente alla richiesta. 
Assistente vocale e smart speaker per casa

A cosa serve uno smart speaker e cosa può fare?

Gli smart speaker servono a migliorare l’ambiente domestico, tramite il riconoscimento vocale consentono infatti di controllare e gestire in maniera coordinata tutti i dispositivi intelligenti presenti in casa contribuendo a creare un sistema domotico, una rete in grado di gestire l’automazione degli impianti di casa attraverso l’utilizzo delle tecnologie adeguate. Simili a una cassa audio, gli smart speaker non si limitano a riprodurre musica, ma fungono anche da interfaccia per rispondere a domande di vario genere, fornire informazioni e gestire i vari device collegati alla rete domestica.

Ecco tutto quello che puoi fare con uno smart speaker
 

  • Gestire comunicazioni: puoi inviare e ricevere chiamate e messaggi semplicemente utilizzando la tua voce. 
  • Riprodurre contenuti multimediali: ascolta la tua musica preferita, podcast o audiolibri e guarda le serie TV sincronizzando lo smart speaker con piattaforme di streaming come Spotify, Netflix o YouTube 
  • Controllare l’illuminazione: gestisci le luci della casa accendendole, spegnendole o regolando l’intensità e il colore delle lampadine smart in base alle preferenze, tutto con un comando vocale. 
  • Gestire elettrodomestici smart: programmare le pulizie con il robot aspirapolvere, imposta il timer del forno, avvia la lavatrice o spegni la TV con la voce. Tutti gli elettrodomestici smart compatibili con la rete domestica possono essere controllati dallo smart speaker. 
  • Organizzare la tua giornata: imposta sveglie per iniziare la giornata e per scandire gli appuntamenti, crea memo per i tuoi appuntamenti e liste di cose da fare, ascolta le previsioni meteo del giorno  
  • Automatizzare la casa: al tuo arrivo o quando sei fuori casa, puoi attivare azioni predefinite, come alzare o abbassare la temperatura, accendere il condizionatore, il riscaldamento o le luci, garantendoti sempre un ambiente confortevole al tuo ritorno 
  • Cercare aggiornamenti e news: chiedere informazioni sul meteo, il traffico o su un itinerario stradale, prendere appunti, aprire siti e app, fare ricerche. 
  • Gestire sistemi di sicurezza: con i moderni sistemi di videosorveglianza puoi chiedere al tuo assistente vocale, per esempio, di inserire l’antifurto prima di uscire di casa. 

Differenza tra assistente vocale e smart speaker

Anche se nel linguaggio comune si tende a utilizzarli come sinonimi, smart speaker e assistente vocale non lo sono. Lo smart speaker, infatti è un dispositivo fisico, simile a una cassa Bluetooth, che rappresenta l’hardware dove è ospitato l’assistente vocale. Quest’ultimo, invece, è il software basato su intelligenza artificiale che permette di comprendere il linguaggio umano e di interagire con il dispositivo attraverso comandi vocali.  

Le nostre offerte Luce e Gas per la tua casa

Offerte Luce e Gas

Semplifica la gestione delle tue forniture Luce e Gas con un unico fornitore: scopri tra le nostre offerte per la tua casa quella più adatta alle tue abitudini di consumo.

Offerte Luce

Scegli tra le nostre diverse offerte Luce e inizia subito ad illuminare la tua casa con l'energia giusta.

Offerte Gas

Scopri le soluzioni per il Gas che abbiamo pensato per rendere ancora più accogliente la tua casa. 

Smart speaker: i più diffusi sul mercato

Gli smart speaker senza i relativi assistenti vocali non esisterebbero. La scelta di un altoparlante intelligente a cui affidare la gestione dipende dal sistema operativo che utilizzi abitualmente con il tuo smartphone e i dispositivi domotici della tua casa. 

Ecco i modelli più popolari, sviluppati dai principali colossi della tecnologia:
 

  • Amazon: con la linea Echo e l’assistente vocale Alexa
  • Google: con i suoi dispositivi Google Home e l’assistente vocale Google Assistant
  • Apple: con Homepod e Siri 

Google Home ha fatto invece il loro ingresso nelle case degli italiani con qualche mese di anticipo rispetto ad Alexa. Negli anni, i device si sono differenziati con modelli per tutte le tasche e per tutte le funzionalità. Attualmente gli smart speaker di Google sono Nest Mini, Google Home, Nest Hub e Google Home Mini, tutti con un costo che non supera i 100 euro. Per disattivare un assistente vocale (su Android o iOS) basta accedere alle impostazioni della relativa app e scegliere la voce Disattiva.

Amazon Echo smart speaker e Alexa: come funzionano

Amazon Echo è la linea di altoparlanti intelligenti sviluppata da Amazon. I device Echo si connettono ad Alexa, l’assistente vocale compatibile con tutti i dispositivi della famiglia Amazon Echo (Echo Dot, Echo Flex e Echo Show), è attivabile con la parola d’ordine “Ehi Alexa”. Ma come funziona Alexa in casa? Come la maggior parte degli smart speaker, i dispositivi Echo possono interagire con la voce del proprietario. Questi sono in grado di riconoscerla e fornire delle risposte adeguate: riproducono musica, audiolibri o podcast, sono capaci di dare informazioni sul traffico o sulle notizie del giorno e sono compatibili con le app più utilizzate. In ultimo, e non per importanza, sono in grado di controllare tutti gli smart home device presenti in casa. Uno dei maggiori punti di forza di Alexa è la sua integrazione con Amazon, che consente di fare acquisti online con un semplice comando vocale. Oltre a poter fare ordini, Alexa permette di lasciare recensioni e ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato delle spedizioni. Questo rende l’assistente vocale di Amazon particolarmente adatto a chi effettua frequentemente acquisti online o desidera gestire l’intera casa smart attraverso un unico dispositivo. 

Google Home: come funziona

Gli smart speaker targati Google Home sono, offrono una buona qualità ad un prezzo competitivo e si basando su Google Assistant, attivabile con la frase “Ok Google”. Come già descritto per Alexa, Google Assistant può interagire con la voce del proprietario, riprodurre musica o altri file audio, fornire informazioni sul traffico, meteo e molto altro. Google Home  funziona da vero e propriocontroller: gestisce a tutto tondo gli elettrodomestici e qualsiasi altro dispositivo connesso compatibile presente in casa. Rispetto ad Alexa, che usa come fonte Wikipedia e cerca le sue risposte sul motore di ricerca Bing, l’assistente di Google sembra essere più esaustivo perché può accedere a un maggior numero di informazioni, più complete e più chiare; Google resta infatti uno il primo motore di ricerca utilizzato al mondo.  

Attualmente gli smart speaker di Google più popolari sono Nest Mini, Nest Audio, Nest Hub e Google Home Mini, tutti con un costo che non supera i 100 euro. 

Siri: l’assistente vocale di Apple

Si tratta del primo assistente vocale per smartphone; fu progettato e introdotto sul mercato da Apple nel 2011. Equiparabile per funzionalità ad altri assistenti vocali, il suo più grande limite è quello di essere un sistema di intelligenza artificiale presente esclusivamente sui dispositivi con sistema operativo iOS (iPhone, iPad o Mac), ma si distingue per la qualità elevata della pronuncia e dell’utilizzo della lingua. Gli smart speaker Apple HomePod, che utilizzano Siri, rappresentano la scelta ideale per chi è già integrato nell’ecosistema Apple, offrendo una gestione fluida e intuitiva dei dispositivi domestici smart.  

L’utilizzo di dispositivi e sistemi di AI, come smart speaker, app e assistenti vocali, semplificano la gestione automatizzata dei dispositivi smart presenti nella propria casa. Questi strumenti rendono la nostra vita più semplice e ci permettono di risparmiare tempo e ottimizzare i consumi energetici. Ad esempio, programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci solo quando necessario consente di ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza energetica.  

Per dare un ulteriore taglio alle bollette di Luce e Gas diventa essenziale la scelta del proprio fornitore di energia, come con Acea Energia.  

Scopri le offerte Luce e Gas che Acea Energia qualifica come sostenibili*.

 

*Le offerte del mercato libero che Acea Energia qualifica come sostenibili sono quelle destinate ai clienti domestici, piccole e medie aziende e condomini, ad eccezione delle offerte previste dalla Normativa ARERA. Nel caso di energia elettrica sono inclusi i clienti Business che hanno sottoscritto l’offerta sostenibile. 
Per queste offerte l' energia elettrica che ti forniamo è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica, nel rispetto della disciplina stabilita dalla delibera ARERA ARG/elt/104/11 e s.m.i. 
Scopri di più

11 dicembre 2024