L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
La luce non è solamente uno strumento per illuminare. Specialmente per chi ha o sta per aprire un negozio, fornire la giusta luce alla propria vetrina significa attirare l’attenzione dei passanti, costruire un’identità forte e perfino aumentare le vendite. L’illuminazione dei negozi è un aspetto molto importante: può fare la differenza sia in un dinamico viale commerciale, sia in una via più defilata. Senza dimenticare la giusta illuminazione nei camerini, che può fare la differenza durante il processo d’acquisto. Scopriamo insieme alcuni consigli per le migliori luci per negozi.
L’illuminazione delle vetrine è il primo biglietto da visita di un negozio, insieme all’insegna. L’allestimento, di cui la luce gioca un ruolo da protagonista, è infatti il motivo per cui le persone si fermano a guardare le vetrine, la loro attenzione viene catturata e decidono di entrare. Non bisogna quindi mai sottovalutare questo aspetto. Come illuminare una vetrina di un negozio nel pratico? Dipende dai punti luce, dall’atmosfera e dall’esposizione. Le luci a led per le vetrine dei negozi sono la scelta più diffusa. Acquistabili anche in comode strisce, forniscono subito un’illuminazione chiara e diffusa. I faretti, invece, possono fornire un fascio di luce diretto e ben indirizzato, perfetto se abbiamo in esposizione alcuni oggetti su cui porre l’attenzione. Infine, se l’atmosfera e il carattere del negozio lo consentono, si può optare anche per punti luce fuori dal comune, come gli abat-jour. Questi elementi conferiscono subito un tocco speciale all’ambiente. Per una vetrina di carattere, poi, non vanno dimenticate le luci colorate, se lo stile del negozio lo consente.
L’illuminazione a led rimane la scelta ideale per i negozi che espongono i prodotti con scaffali o mensole. In libreria, per esempio, l’illuminazione uniforme viene spesso fornita tramite strisce a led. Applicate in maniera sia orizzontale che verticale, riescono a fornire punti luce anche nascosti e diffusi. L’illuminazione a sospensione per negozi, invece, viene prediletta soprattutto da chi ha la possibilità di riempire ampi spazi vuoti. Le lampade a sospensione possono avere altezze diverse e anche questo determina il carattere dell’ambiente. Va ricordato, infatti, che la luce è un complemento d’arredo a tutto tondo. Una luce sbagliata può mortificare un ambiente, così come la giusta luce può esaltarlo al meglio. Anche negli ambienti interni si possono richiamare punti luce di diverso tipo, che aiutano a definire il carattere del negozio. Non esistono solo i faretti nell’illuminazione dei negozi. Abat-jour, luci cinematografiche, piantane dal gusto vintage, paralumi di carta, applique a globo: le possibilità sono davvero infinite.
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Quante volte vi sarà capitato di provare un paio di pantaloni nel camerino di un negozio e di non gradire l’immagine riflessa nello specchio? Purtroppo, può capitare. La luce sbagliata in camerino può fare la differenza. Una luce morbida e calda, con poco contrasto, è di sicuro aiuto all’interno dei camerini. Al contrario una luce diretta, fredda o che crea alto contrasto, è assolutamente da evitare. L’ideale, poi, sarebbe riservare la giusta distanza tra lo specchio e la persona. Un camerino troppo stretto può infatti accentuare una luce sbagliata.
Lo stesso discorso, ovviamente, vale per l’illuminazione nei pressi degli specchi in negozio, anche fuori dai camerini. Una luce morbida è sicuramente da preferire rispetto a faretti diretti con alto contrasto.
Quando si progetta l’illuminazione di un negozio bisogna fare molta attenzione a due aspetti fondamentali: la temperatura e la luminosità. Quanta luce cerchiamo e di che “colore” ci occorre? Anche questo, infatti, determina in maniera netta il carattere e l’atmosfera che ricerchiamo. Se il negozio in questione vuole presentarsi come un ambiente rilassato, raccolto, la luminosità può non essere altissima. Meglio preferire diversi punti luce, per un fascio diffuso e morbido. Viceversa, se cerchiamo chiarezza, è opportuno orientarsi verso lampadine con alta luminosità. In questo caso, comunque, è determinante creare punti di luce più netti e punti più in ombra: aiuteranno a guidare lo sguardo del cliente all’interno del negozio. Anche la temperatura dell’illuminazione è cruciale, sia in negozio che nelle vetrine. Le luci eccessivamente fredde, ad esempio, non sono adatte per chi vuole comunicare un’atmosfera intima. Possono invece essere la scelta ideale per l’illuminazione delle vetrine di negozi che espongono gioielli: aiutano a far risaltare i toni freddi di collane d’argento e pietre preziose.
La temperatura della luce si distingue in calda, fredda o neutra. La luce calda è quella che possiede una temperatura tra i 2700 e i 3500 Kelvin. Si dice calda perché la sfumatura della luce è sui toni dell’arancione, del rosso e del giallo. La luce neutra è quella più vicina al bianco e la sua temperatura va dai 3500 K ai 5300 K circa. Proprio grazie alle sue sfumature bianche, è un tipo di luce che non appesantisce e non altera i colori. La luce fredda, riconoscibile proprio grazie alle sfumature verdi, azzurre e bluastre, è quella che supera i 5000 K.
Infine, dopo aver correttamente progettato l’intera illuminazione del negozio, è importante scegliere l'offerta luce che meglio si adatta alle proprie esigenze di consumo. L’intero impianto di illuminazione può rimanere in funzione, dall’apertura fino alla chiusura serale. Ecco perché occore scegliere la giusta offerta per la luce. In più con un fornitore come Acea Energia puoi fare una scelta sostenibile: l'offerta luce 100% Green l'energia elettrica che ti forniamo è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica.
20 dicembre 2021 |