L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Capire come leggere la bolletta del gas e della luce è il primo passo per un consumo consapevole. Ma interpretare le bollette, i costi e i consumi, non è sempre facile.
Proviamo a chiarire insieme alcuni dubbi per imparare a leggere la bolletta di luce e gas e diventare consumatori più consapevoli.
Muoversi nel mercato luce e gas è un’operazione che richiede attenzione. Dal 2016, grazie alla regolamentazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti Ambiente (ARERA), è stato avviato un processo di semplificazione dei dati e della struttura della bolletta. Con Bolletta 2.0, introdotta nel 2014 da ARERA con una delibera e in vigore dal 2016, l’Autorità ha voluto rendere la lettura della bolletta più chiara possibile all’utente.
Ogni società di vendita adotta nella bolletta la struttura grafica che ritiene più funzionale, ma le informazioni e i dettagli riportati sono identici per tutti. Le bollette di luce e gas sono infatti simili per molti aspetti, ma hanno anche differenze sostanziali. Vediamo nel dettaglio come leggere la bolletta del gas e come leggere la bolletta della luce.
Per aiutare il cliente ad identificare in maniera intuitiva e rapida le parti che compongono la bolletta, Acea Energia distingue con due colori distinti le voci che riguardano l’energia elettrica e il gas.
Per capire come si legge una bolletta è necessario avere ben chiare le sezioni che la compongono.
La prima parte è quella riservata alla bolletta sintetica e contiene le principali informazioni della bolletta, dal totale da pagare, ai dati dell’intestatario, fino ai servizi attivi e allo stato dei pagamenti. Nello specifico, è così composta:
La parte conclusiva della bolletta è invece dedicata agli elementi di dettaglio. Vengono qui approfonditi i dati sui consumi e ripartiti i costi (tra quota energia e quota fissa) che compongono la bolletta in:
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
A questo punto siamo pronti per analizzare nel dettaglio la bolletta dell’energia e del gas, che è composta dalle seguenti voci:
Come leggere le bollette del gas e della luce? Iniziando dalla prima pagina, che riporta le informazioni più importanti sulla bolletta emessa. In particolare:
Nella sezione di dettaglio si trovano informazioni su:
Il glossario della bolletta dell’energia e del gas in questo caso è piuttosto chiaro. Tra le voci di spesa che compongono la fattura ritroviamo:
Da qui in poi la lettura della bolletta dell’energia elettrica e del gas è più articolata. Viene presentato un approfondimento sui consumi presi in considerazione per il calcolo della bolletta ed eventuali altre comunicazioni al cliente. In particolare:
In merito ai consumi, invece, vengono indicati quelli ottenuti come differenza tra i dati di due letture consecutive. Nella fattura vengono segnalati sia i consumi effettivi che quelli stimati. Questa fattispecie rende ancora più utile effettuare e comunicare periodicamente l’autolettura, al fine di evitare spiacevoli sorprese nelle bollette di conguaglio.
L’ultima pagina della bolletta luce e gas contiene generalmente alcune informazioni preziose per i clienti, tra cui:
Dove trovo il costo del kwh in bolletta? Questa è una delle domande più comuni e anche più specifiche tra chi vuole capire come si legge la bolletta della luce. Per capire la spesa per ogni kWh, sapendo che, come abbiamo visto, sono tante le spese che compongono una bolletta, è necessario rifarsi alla voce “Componente energia” che riporta il costo al kilowattora, suddiviso per fasce, dell’energia elettrica.
Per leggere e capire la bolletta della luce è necessario anche capire cosa significano le singole voci indicate nella fattura. Tra le voci che creano maggiori dubbi c'è quella “Altre partite”: con questo termine si indicano tutti gli importi diversi dalla spesa per la materia energia, per il suo trasporto e per la gestione del contatore. Ecco che allora la voce “Altre partite” conterrà gli eventuali costi relativi agli interessi di mora per dei ritardi nel pagamento, gli indennizzi automatici, l'addebito – o la restituzione – di depositi cauzionali, e via dicendo.
Spesso, nel leggere la bolletta della luce, ci si domanda quale sia il costo medio della bolletta della luce in Italia. Non è facile dare una risposta, perché l'importo di una fattura luce varia in base all'effettivo utilizzo di energia, che muta di caso in caso. Si possono però fare delle stime e delle medie: Altroconsumo nel 2021 aveva per esempio stimato un consumo annuo di 1.900 kWh per un nucleo familiare di due persone, corrispondenti a un costo medio in bolletta di circa 441 euro, calcolato in base al costo medio del kWh.
Una volta capito come leggere la bolletta del gas e della luce, sarà molto più semplice individuare il proprio profilo consumatore e capire come risparmiare. Basta seguire poche semplici regole e affidarsi a un gestore affidabile e attento al cliente.
Scopri le offerte Luce e Gas 100% ECO di Acea Energia e scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze di consumo.
L'energia elettrica fornita è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica. Il Gas è con compensazione delle emissioni di CO2 ottenuta tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati.
25 maggio 2023 |