L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Forni elettrici, a gas o microonde? Quale conviene? Come ottimizzarne l’uso? Insieme ai consumi di frigoriferi e lavastoviglie, il forno è l’elettrodomestico che contribuisce a rendere la cucina uno dei luoghi più energivori delle nostre case. Se ti piace cucinare dovrai cominciare a essere più consapevole delle tue abitudini di consumo per gestirle meglio e ridurre gli sprechi di energia elettrica. Sapere quindi quanto consuma un forno o quale tipologia è più efficiente potrebbe essere il primo passo verso una bolletta più sostenibile.
Il funzionamento del forno elettrico è molto semplice e immediato: due resistenze, poste nella parte superiore e inferiore dell’elettrodomestico, si surriscaldano e grazie all’assorbimento della corrente elettrica i cibi vengono cotti in maniera uniforme. In commercio ne esistono di due tipi:
I consumi energetici di un forno dipendono infatti da diversi fattori.
Per sapere quanto consuma un forno elettrico e calcolare il suo impatto sulla bolletta, un ottimo alleato è il wattmetro, un apparecchio in grado di rilevare la potenza elettrica generata in un dato momento.
Usarlo è molto semplice e intuitivo: una volta scelto il modello più adatto, non ti resta che collegarlo alla stessa presa di corrente del forno, così da permettergli di calcolare i kWh consumati mentre l’elettrodomestico è in funzione.
Sapere quanti watt consuma un forno, ti darà la possibilità di avere un’idea seppure approssimativa dell’incidenza del forno sulla tua bolletta ed eventualmente modificare le tue abitudini.
Nel frattempo, ti basti sapere che in generale mediamente il consumo di un forno elettrico a 200 gradi in un'ora di utilizzo oscilla tra 0,9 kWh e 1,5 kWh.
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
È uno degli ambienti della casa in cui trascorriamo più tempo, abitata da tanti e diversi elettrodomestici. Risparmiare in cucina è diventato quasi una priorità: perciò capire se consuma di più un microonde o un forno elettrico o se consuma di più un forno o una friggitrice ad aria, è un’informazione importante per l’acquisto di elettrodomestici efficienti.
Ma se farsi aiutare da modernissimi robot da cucina, impianti a induzione e illuminazioni sostenibili non dovesse bastare, ecco alcuni consigli da mettere in pratica per risparmiare ogni volta che usiamo il forno.
Anche la scelta di un fornitore di energia trasparente e attento alle esigenze dei propri clienti avrà un ruolo fondamentale. Se ne stai cercando uno Acea Energia con le sue offerte luce 100% Green potrebbe fare proprio al caso tuo, l'energia elettrica è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica.
29 novembre 2022 |