L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
La tv è ormai un elemento indispensabile in tutte le case degli italiani e durante il lockdown nel 2020, secondo alcune stime, la televisione avrebbe registrato una crescita dei consumi di almeno il 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ma quanta elettricità consuma un televisore? I suoi consumi dipendono dalla tipologia scelta. In questa guida proviamo a capire come si calcolano i consumi orari di una tv e come ottimizzare il suo utilizzo risparmiando così sulla bolletta elettrica.
Quanto consuma un televisore? E quanto consuma un televisore acceso tutto il giorno? Sono le domande che ci siamo fatti tutti almeno una volta nella vita. Insieme a frigorifero e congelatore che non riposano mai, la tv è infatti uno degli elettrodomestici più usati quotidianamente quindi può arrivare a consumare molta energia, soprattutto se accesa per tante ore al giorno come spesso capita. Per sapere quanta corrente consuma un televisore è necessario tenere conto di alcuni fattori:
Per sapere esattamente quanti watt consuma un televisore, possiamo munirci di un Wattmetro, un rilevatore di energia che una volta collegato alla spina del televisore ci dirà con precisione la quantità di corrente che l’elettrodomestico sta assorbendo in quel momento.
Una televisione a LED appartenente a una classe energetica elevata, ad esempio classe A, con uno schermo da 32 pollici consuma in media 0,065 kW l’ora. Se consideriamo che una famiglia tipo italiana guarda la tv all’incirca per 4 ore al giorno, il consumo medio del televisore sarà di circa 8 kW al mese, che all’anno diventeranno 94 kW. Se poi immaginiamo che la famiglia in questione lascia sempre la tv in stand-by senza spegnerla, allora i consumi cresceranno ulteriormente fino ad arrivare a 97 kW. In pochi lo sanno ma il consumo della spia del televisore (la classica lucina rossa accesa), che ammonta a 26 kW all’anno, fa lievitare ulteriormente i consumi in bolletta con un impatto del 10-15%.
Ma le tv di ultima generazione sono in grado di assorbire meno energia: a parità di modello, una televisione di classe A consumerà almeno la metà in meno rispetto ad un televisore dalla classe D in giù. Più alta sarà la classe energetica minori saranno i consumi; a fronte di un investimento iniziale più elevato infatti, il risparmio sul lungo periodo è considerevole.
Le vecchie tv con schermo CRT ormai cadute in disuso per fare posto a quelle più odierne più evolute consumavano in funzione tra i 100 e i 170 w* all’ora e in stand-by 9 watt.
I vecchi televisori a tubo catodico, quindi, consumavano circa il doppio dell'elettricità rispetto ai televisori LED e LCD più recenti ed efficienti.
Discorso a parte per i televisori al Plasma, ormai superati e nati prima dei modelli a LED. Antesignani delle tv moderne ultrapiatte, digitali e dal design elegante, per alcuni anni furono considerate le uniche televisioni a schermo piatto. Oggi con l’evolversi della tecnologia e l’arrivo sul mercato di apparecchi sempre più performanti, smart e a basso consumo, le tv al plasma sono quasi state dismesse. I motivi? Più di uno, come ad esempio il peso e l’elevato consumo energetico: una tv al plasma di circa 42 pollici assorbe tra i 250 e i 300 w all’ora**.
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Seppur minimi i consumi di un televisore incidono sulla bolletta. La tv infatti consuma anche in stand-by, un dispendio di circa 1 watt l’ora che in molti tendono a sottovalutare In questo caso staccare la spina, oppure collegare la tv ad una multipresa e spengere l’interruttore, può essere un buon comportamento da adottare per contenere il costo della bolletta elettrica; azzerare i consumi in stand-by può generare un risparmio annuo di 325 kWh.
Per rimanere in linea con gli obiettivi fissati dall’ UE in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, anche l’Italia si è impegnata a puntare su modelli sempre più efficienti dal punto di vista energetico. Ciò non toglie che rimangano utili alcuni accorgimenti che aiutano a risparmiare energia elettrica e contenere ulteriormente i costi. Eccone alcuni:
Dopo aver capito quanta energia consuma un televisore non resta che fare l’ultimo step e scegliere un’offerta capace di soddisfare le tue esigenze senza rinunciare al comfort di una tv performante come le offerte luce 100% Green di Acea Energia con energia elettrica attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate, per un futuro più sostenibile.
NOTE
* Tecnologia di Gelson Luz | Quanta elettricità consuma una TV
** Consulente Energia | Quanto consumano computer, televisore, decoder, etc.
18 ottobre 2022 |