L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Nel corso del 2024 sono cambiati i servizi di tutela sia per il settore elettrico che per quello del gas, dando il via alla fase di transizione verso il mercato libero. Il Governo ha stabilito, infatti, il termine del servizio di Tutela Gas a partire da gennaio 2024 e la chiusura del Servizio di Maggior Tutela dell’energia elettrica per i clienti non vulnerabili a partire dal 1° luglio 2024. In questa guida faremo chiarezza sulla differenza tra il Mercato Libero e il Mercato Tutelato dedicato ai clienti vulnerabili.
Il mercato dell’energia elettrica e gas nasce molti anni fa come un mercato caratterizzato solo da prezzi dell’energia elettrica e gas definiti e aggiornati dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) e destinato a famiglie, condomini e imprese. In questo scenario, che nel tempo ha preso il nome di “Servizio di Tutela”, le tariffe di luce e gas erano stabilite da ARERA sulla base di alcuni parametri, come le oscillazioni del prezzo delle materie prime (carbone o petrolio), l'andamento sociale e politico degli scenari internazionali, le crisi geopolitiche, le guerre e le condizioni climatiche.
A partire dal 1999 con il decreto Bersani per l’energia elettrica e, in seguito, con il decreto Letta del 2000 per il mercato del gas, è iniziato il processo di liberalizzazione del mercato energetico. Il Mercato Libero si caratterizza per il fatto che sono i singoli venditori a stabilire le condizioni dei prezzi di vendita luce e gas e non un'autorità statale.
Il primo vantaggio che ne deriva è che i prezzi dell’energia e gas sono il frutto della concorrenza tra le società di vendita presenti sul mercato libero. La spesa materia energia e gas può differire da un venditore all’altro mentre i costi relativi agli oneri generali di sistema, le spese per il trasporto e gestione del contatore, l’IVA e le imposte sono definiti dalla normativa vigente e sono uguali per tutte le offerte del Mercato Libero così come nel Mercato Tutelato. All’interno del Mercato Libero l’ARERA interviene esclusivamente per svolgere un’attività di regolazione e controllo con lo scopo di tutelare i diritti dei consumatori.
La liberalizzazione del mercato dell'energia e del gas ha portato durante questi anni alla nascita di diversi fornitori per la vendita di luce e gas. La concorrenza tra questi ha determinato la definizione di offerte caratterizzate dall'essere diverse tra loro, sia nel prezzo, sia nella struttura, sia talvolta nella presenza di servizi aggiuntivi alla luce e al gas. Questo è sicuramente il secondo vantaggio del Mercato Libero, ovvero la possibilità per il singolo consumatore di ricercare nel mercato, tra una vasta gamma di offerte, quella più adatta alle sue abitudini di consumo o alle sue esigenze.
I clienti, infatti, a differenza di quanto accade nel Mercato Tutelato, dove hanno un’unica offerta standardizzata, possono scegliere tra offerte a prezzo fisso (con prezzi di vendita bloccati per un periodo stabilito da contratto), offerte a prezzo variabile (con prezzi di vendita che variano nel tempo secondo le regole stabilite nel contratto) e offerte a prezzo indicizzato (con prezzi di vendita legati all’andamento di indici di mercato), passando per formule ibride che prevedono una combinazione delle tipologie appena descritte.
La liberalizzazione ha determinato la nascita di strategie di differenziazione da parte delle società di vendita di energia e gas che, a volte, inseriscono nelle proprie offerte la possibilità di scegliere un’offerta sostenibile (ad esempio con energia elettrica attestata da garanzia di origine o gas con compensazione delle emissioni di CO2) o offrono ai clienti programmi di loyalty con sconti, premi e altre attività di fidelizzazione.
Nel caso dell’energia elettrica, inoltre, i clienti nel mercato libero possono scegliere il prezzo della componente energia più adatto alle loro abitudini di consumo ovvero monoraria o a fasce.
Ricapitolando, i principali vantaggi del Mercato Libero sono:
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Come anticipato all’inizio della guida, il processo di liberalizzazione del mercato energetico in Italia è iniziato alla fine degli anni ’90 e prevedeva la scomparsa del Mercato Tutelato già nel luglio 2019, salvo ottenere poi successive proroghe.
Ad oggi, il legislatore ha stabilito, per i clienti domestici, al 31 dicembre 2023 la fine del Servizio di Tutela Gas e il 30 giugno 2024 il termine del Servizio di Maggior Tutela per i clienti non vulnerabili.
La liberalizzazione del mercato per i clienti domestici (ovvero famiglie e condomini ad uso domestico con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno) e non domestici è iniziata nel 2003 e ha portato, dapprima, alla nascita del Servizio di Tutela Gas, in cui i clienti potevano sottoscrivere con le società di vendita del Mercato Libero una fornitura gas al prezzo di tutela, per poi passare ad uno step intermedio con la fine del Servizio di Tutela per i clienti non domestici a luglio 2013 e infine arrivare alla chiusura definitiva il 31 dicembre 2023.
I clienti che entro il 31 dicembre 2023 non hanno scelto un’offerta gas sul Mercato Libero con il proprio venditore o con un altro venditore, a partire dal 1° gennaio 2024 sono rimasti con lo stesso venditore con cui avevano attivo il Servizio Tutela gas ma con nuove condizioni:
Per l’energia elettrica la liberalizzazione del mercato per i clienti domestici partirà il 1° luglio 2024. I clienti che entro il 30 giugno 2024 non hanno scelto un’offerta luce sul Mercato Libero, a partire dal 1° luglio 2024:
Conoscere la differenza tra Mercato Libero e Servizio di Maggior Tutela è quindi un elemento molto importante per capire l’evoluzione che sta affrontando il mercato energetico in questi anni. Nello scenario in divenire possiamo scegliere di accettare i passaggi definiti dall’Autorità oppure essere protagonisti del cambiamento e passare al Mercato Libero sottoscrivendo un’offerta luce di uno dei vari fornitori presenti sul mercato. Il passaggio a Mercato Libero è possibile in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi o interruzioni di servizio.
Scopri tra le offerte Luce e Gas 100% ECO3 di Acea Energia sul Mercato Libero quella che più in linea con le tue esigenze.
Inoltre, se hai un punto di fornitura di energia elettrica attivo nel Servizio di Maggior Tutela per i clienti non vulnerabilie/o nel Servizio a Tutele Graduali per clienti non vulnerabili puoi scegliere Acea Sicura Luce, l’offerta di Acea Energia nel mercato libero con il prezzo della componente energia e la commercializzazione bloccati per 12 mesi4.
1 I vulnerabili gas sono chi:
- ha un’età superiore ai 75 anni (ovvero maggiore uguale a 76 anni);
- si trova in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus sociale);
- ha una fornitura in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- presenta una condizione di disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92.
2 I vulnerabili dell’energia elettrica sono:
- chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate (ovvero clienti percettori di bonus economico);
- persone in gravi condizioni di salute o presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, con la necessità di utilizzare apparecchiature medico-terapeutiche alimentate da energia elettrica e indispensabili per il loro mantenimento in vita (così detti non disalimentabili e percettori di bonus fisico);
- soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92;
- chi ha una fornitura elettrica in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- chi ha una fornitura situata su un'isola minore non interconnessa;
- chi ha un’età superiore ai 75 anni.
3L'energia elettrica che ti forniamo è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica. Il Gas è con compensazione delle emissioni di CO2 ottenuta tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati.
4Per maggiori informazioni consulta le Condizioni economiche dell’offerta disponibili sul sito.
03 luglio 2024 |