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Il Mercato Tutelato dell’energia elettrica nasce, originariamente, come il servizio di fornitura di energia elettrica regolato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e destinato ai clienti finali di piccole dimensioni come i clienti domestici (ad esempio famiglie), le piccole medie imprese e le microimprese.
Questo mercato ha visto, nel corso degli anni, importanti evoluzioni che ne hanno cambiato gradualmente la sua consistenza in termini numerici sia per effetto della scelta di tanti clienti di passare al libero mercato sia per la transizione graduale definita da ARERA.
Secondo l’ultimo rapporto ARERA di gennaio 2024 i clienti domestici rimasti sul Mercato Tutelato sono circa il 30%1 di tutti i clienti domestici attivi sul mercato elettrico italiano.
Molti, quindi, in questi anni hanno deciso autonomamente di cambiare scegliendo l’offerta del Mercato Libero più adatta alle proprie esigenze.
A questo importante fenomeno si sono aggiunte le diverse azioni intraprese da ARERA che ha stabilito la fine del Servizio di Maggior Tutela per le piccole imprese nel 2021 e per le microimprese nel 2023. Ma l’evoluzione di questo mercato non è ancora giunta alla fine. Per i clienti domestici l’Autorità ha stabilito importanti cambiamenti a partire dal 1° luglio 2024. Nello specifico per i clienti domestici “non vulnerabili” è stata prevista la fine del Mercato Tutelato dell’energia elettrica il 30 giugno 2024 e il passaggio al Servizio di Tutele Graduali (Delibera 362/2023/R/eel).
Ma cosa succede con la fine del Mercato Tutelato dell’energia elettrica? Cosa è necessario fare per passare al Mercato Libero? Quali sono le date da ricordarsi?
In questa guida ripercorreremo insieme le tappe principali di questo cambiamento e spiegheremo quali sono stati i passaggi che ci hanno portato fino ad oggi.
La fine del Servizio di Maggior Tutela di energia elettrica per questa categoria di clienti è avvenuta nel 2021 con la contestuale nascita del Servizio a Tutele Graduali per Piccole Imprese, erogato, secondo quanto definito da ARERA, dai venditori selezionati con apposita gara.
In questo gruppo di clienti rientrano, a meno di una loro scelta di passare al Mercato Libero:
Il Servizio di Maggior Tutela è finito per le microimprese nel 2023 con l’avvio del Servizio a Tutele Graduali per Microimprese anche questo, secondo quanto definito da ARERA, erogato dai venditori selezionati tramite gara.
In questo gruppo di clienti rientrano, a meno di una loro scelta di passare al Mercato Libero:
Per agevolare la graduale transizione verso il Mercato Libero dell'energia elettrica dei clienti domestici “non vulnerabili” ARERA ha previsto, per questa categoria di clienti che non ha scelto di passare sul mercato libero, la fine del Servizio di Maggior Tutela il 30 giugno 2024.
A partire dal 1° luglio 2024, infatti, tutti i clienti domestici “non vulnerabili”, sono passati al Servizio a Tutele Graduali per clienti domestici non vulnerabili.
Ciò significa che questi clienti:
A partire dal 1° luglio 2024 il Servizio di Maggior Tutela è dedicato ai clienti domestici “vulnerabili” con condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA.
Per il servizio di energia elettrica sono considerati clienti “vulnerabili” i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
Il cliente che rientra in almeno uno tra i requisiti sopra elencati può scegliere in qualsiasi momento di passare al Servizio di Maggior Tutela del proprio Esercente di riferimento. Il passaggio è gratuito, senza sostituzione del contatore e senza l’interruzione del servizio di fornitura di energia elettrica.
Passare al mercato libero è semplice, gratuito e non determina la sostituzione del contatore o interruzioni del servizio.
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1 Rapporto ARERA 343/2023/I/COM del 25 luglio 2023.
2 Per maggiori informazioni consulta le Condizioni economiche dell’offerta disponibili sul sito.
FONTI
03 luglio 2024 |