close
VANTAGGI PER I PRIVATI
GUIDE E STORIES
Acea Energia ti informa

close
OFFERTE CASA
OFFERTE PER BUSINESS (PMI) E PERTINENZE (BOX, CANTINE, GARAGE)
Altre Esigenze

close
close
close
close
Scopri Acea Energia
Acea Energia ti informa
E-mobility

ACEA E-MOBILITY

Scopri il mondo di Acea e-mobility: la mobilità elettrica fa un salto in avanti

Consigli utili sulla mobilità elettrica
Trova e Risolvi

Cerchi altre informazioni?


Fine del mercato tutelato gas: cosa è cambiato

Il servizio di tutela gas era il servizio di fornitura di gas naturale regolato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) destinato alle famiglie e ai condominii con uso domestico con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno.

Il servizio di tutela gas è terminato il 31 dicembre 2023.

Dal 1° gennaio 2024 il mercato ha infatti subito un’evoluzione come previsto dalla normativa ARERA che ha disciplinato la transizione graduale verso il mercato libero (Delibera 100/2023/R/com).

In questa guida vedremo insieme quali sono le tappe definite da ARERA, gli obblighi di informazione da parte delle società di vendita nei confronti dei propri clienti e tutte le novità, compresa la nascita a partire da gennaio 2024 del Servizio di Tutela della Vulnerabilità.

Ma qual è la situazione attuale? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

Servizio di tutela gas: l’evoluzione negli anni e la situazione attuale

La liberalizzazione del mercato del gas naturale è avvenuta nel 2003, e ha previsto:

  • per i clienti non domestici con consumi fino a 50.000 Smc/anno e forniture di servizio pubblico la possibilità di scegliere liberamente il fornitore di gas naturale per il proprio consumo;
  • per le famiglie e i condominii con uso domestico con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno, la predisposizione di regole importanti a tutela di questi clienti che hanno il diritto di ottenere dalle società di vendita del mercato libero la fornitura al prezzo di tutela (condizioni economiche e contrattuali stabilita da ARERA: “Servizio di Tutela gas”).

Il servizio di tutela gas ha poi visto nel corso degli anni un’evoluzione che si è completata nel 2024.

 fine mercato tutelato gas

Fine del servizio di tutela gas: le date

La fine del Servizio di Tutela Gas e la transizione verso il mercato libero è stata caratterizzata da diverse tappe.

Vediamo insieme le principali:

  • 31 dicembre 2023: fine del Servizio di Tutela Gas
  • 1° gennaio 2024: per i clienti che al 31 dicembre 2023 avevano attiva l’offerta del servizio di tutela gas, e quindi non erano ancora passati al mercato libero, l’Autorità ha definito il passaggio al servizio di tutela della vulnerabilità o all’offerta Simil Placet secondo i criteri indicati nel paragrafo successivo. Resta salva la possibilità per i clienti di passare al mercato libero in qualsiasi momento.

Nel secondo semestre del 2023 i clienti che avevano un’offerta tutela gas attiva sono stati informati dalla propria società di vendita, attraverso apposite comunicazioni, della fine del Servizio di Tutela Gas e delle possibili alternative previste da ARERA per la fornitura gas con relativi dettagli.

Fine del Servizio di Tutela Gas per clienti privati: possibili scenari

L’ARERA, con la Delibera 100/2023/R/com, ha definito tre possibili scenari per i clienti serviti nel servizio di Tutela Gas:

  • Passaggio al mercato libero
    Il cliente può decidere di passare al mercato libero, anche con il fornitore attuale, in qualsiasi momento senza interruzione della fornitura. Con Acea Energia il cambio offerta (per i già clienti) e il cambio venditore (per i nuovi clienti) è gratuito.
  • Per i clienti in possesso dei requisiti di vulnerabilità, passaggio al nuovo servizio di tutela della vulnerabilità
    La fine del Servizio di Tutela Gas ha determinato la nascita di una nuova categoria di clienti definiti dall’Autorità “vulnerabili”, ovvero quei clienti che hanno almeno uno dei requisiti stabiliti dalla legge 142/2022. Per questa tipologia di clienti serviti nel Servizio di tutela gas fino al 2023, dal 1° gennaio 2024 non c’è stato un cambio venditore, che infatti è rimasto lo stesso, ma è stato previsto il passaggio ad una nuova offerta definita da ARERA, dedicata ai «Vulnerabili».
  • Per i clienti non in possesso dei requisiti di vulnerabilità, passaggio all’offerta “Simil Placet”
    Per i clienti che al 31 dicembre 2023 erano serviti nel Servizio di Tutela Gas e che non sono rientrati nella categoria dei “Vulnerabili”, dal 1° gennaio 2024 non c’è stato un cambio venditore, che è rimasto lo stesso, ma è stato previsto il passaggio all'offerta “Simil Placet”, ovvero un'offerta di fornitura gas definita da ARERA con condizioni economiche e contrattuali simili a quelle dell’offerta Placet a prezzo variabile.

Scopri le nostre offerte 100% ECO per la tua casa


Luce e Gas 100% ECO


L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.

SCOPRI DI PIÙ

Luce 100% Green


L’energia che  ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine».
 

SCOPRI DI PIÙ

Gas 0% CO2


Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.

SCOPRI DI PIÙ

Il servizio di tutela della vulnerabilità: chi sono i clienti vulnerabili?

A partire dal 1° gennaio 2024, con la fine del Servizio di Tutela Gas, è nato il nuovo Servizio di Tutela della Vulnerabilità, a cui possono aderire solo i clienti con almeno una delle condizioni indicate qui sotto:

  • età superiore ai 75 anni (ovvero maggiore uguale a 76 anni);
  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus sociale);
  • hanno una fornitura in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • presentano una condizione di disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92.

Il nuovo servizio di fornitura gas per i clienti vulnerabili è attivo dal 1° gennaio 2024 per coloro che presentano almeno una delle condizioni di vulnerabilità, in assenza di una scelta verso un’offerta gas del mercato libero.

I clienti con un’offerta gas sul Mercato Libero, in possesso di una delle caratteristiche di vulnerabilità, possono richiedere il passaggio al Servizio di Tutela della Vulnerabilità. Per conoscerne le modalità e tempistiche di adesione è necessario contattare la propria società di vendita.

 fine mercato tutelato gas

09 febbraio 2024