L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Il servizio di tutela gas era il servizio di fornitura di gas naturale regolato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) destinato alle famiglie e ai condominii con uso domestico con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno.
Il servizio di tutela gas è terminato il 31 dicembre 2023.
Dal 1° gennaio 2024 il mercato ha infatti subito un’evoluzione come previsto dalla normativa ARERA che ha disciplinato la transizione graduale verso il mercato libero (Delibera 100/2023/R/com).
In questa guida vedremo insieme quali sono le tappe definite da ARERA, gli obblighi di informazione da parte delle società di vendita nei confronti dei propri clienti e tutte le novità, compresa la nascita a partire da gennaio 2024 del Servizio di Tutela della Vulnerabilità.
Ma qual è la situazione attuale? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.
La liberalizzazione del mercato del gas naturale è avvenuta nel 2003, e ha previsto:
Il servizio di tutela gas ha poi visto nel corso degli anni un’evoluzione che si è completata nel 2024.
La fine del Servizio di Tutela Gas e la transizione verso il mercato libero è stata caratterizzata da diverse tappe.
Vediamo insieme le principali:
Nel secondo semestre del 2023 i clienti che avevano un’offerta tutela gas attiva sono stati informati dalla propria società di vendita, attraverso apposite comunicazioni, della fine del Servizio di Tutela Gas e delle possibili alternative previste da ARERA per la fornitura gas con relativi dettagli.
L’ARERA, con la Delibera 100/2023/R/com, ha definito tre possibili scenari per i clienti serviti nel servizio di Tutela Gas:
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
A partire dal 1° gennaio 2024, con la fine del Servizio di Tutela Gas, è nato il nuovo Servizio di Tutela della Vulnerabilità, a cui possono aderire solo i clienti con almeno una delle condizioni indicate qui sotto:
Il nuovo servizio di fornitura gas per i clienti vulnerabili è attivo dal 1° gennaio 2024 per coloro che presentano almeno una delle condizioni di vulnerabilità, in assenza di una scelta verso un’offerta gas del mercato libero.
I clienti con un’offerta gas sul Mercato Libero, in possesso di una delle caratteristiche di vulnerabilità, possono richiedere il passaggio al Servizio di Tutela della Vulnerabilità. Per conoscerne le modalità e tempistiche di adesione è necessario contattare la propria società di vendita.
09 febbraio 2024 |