L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
L’acquisto degli elettrodomestici è una spesa comune in tutte le famiglie. Saper scegliere bene gli elettrodomestici garantisce un doppio vantaggio: evitare di sostituire i dispositivi troppo spesso nel tempo e migliorare i consumi quotidiani all’interno della propria abitazione. Nella guida all’acquisto sugli elettrodomestici che segue, confrontiamo se comprare lavatrice o lavastoviglie online piuttosto che in negozio, quali sono le detrazioni fiscali previste e dove acquistare elettrodomestici on line.
Quando si compra o si ristruttura casa, quella per l’acquisto elettrodomestici è una delle voci di spesa da tenere in considerazione. Prima di decidere se acquistare elettrodomestici, occorre dunque prendere in esame alcune variabili. Tra queste rientrano:
È importante privilegiare l’acquisto di elettrodomestici di elevata classe energetica, ovvero capaci di svolgere le loro funzioni consumando meno energia e che garantiscano un miglioramento dei consumi.
Quali sono gli elettrodomestici da comprare? La scelta è dettata soprattutto dall’ambiente in cui vengono inseriti. In cucina si può optare per elettrodomestici ad incasso o free standing, ovvero a libera installazione. Per questo il concetto di spazio è sempre il primo da valutare, ma non sempre a fronte di una metratura abbondante la scelta ad incasso risulta più efficace. Un altro aspetto di cui tener conto è allora il tipo di elettrodomestico. Più questo resterà in funzione (si pensi, ad esempio, al frigorifero), più è consigliato sceglierlo della migliore classe energetica.
L’etichetta energetica è la prima cosa da controllare nell’acquisto degli elettrodomestici. La cucina è l’ambiente della casa in cui viene inserita la maggior parte degli apparecchi. Inoltre, scegliere elettrodomestici eco-friendly è utile per ridurre l’impatto ambientale. Una volta deciso dove posizionare gli elettrodomestici, non resta altro che procedere all’acquisto.
Nel cuore della nostra casa, la cucina, abbiamo esaminato con attenzione gli elettrodomestici essenziali per agevolare la vita quotidiana. Ma le esigenze di ogni casa variano, e la gamma di elettrodomestici disponibili può soddisfare molteplici necessità in diverse aree dell'abitazione. Ora esploreremo una varietà di soluzioni per altre stanze e specifici bisogni domestici, dal lavaggio alla cura personale, fornendo utili informazioni su dove e come trovare gli elettrodomestici più adatti alle tue esigenze.
La lavatrice è un grande elettrodomestico indispensabile in tutte le famiglie. L’acquisto online di elettrodomestici ha aumentato enormemente la varietà di scelta e, al contempo, ha reso più complicato capire quale modello acquistare. Il bucato perfetto è il risultato di un insieme di fattori da prendere in esame con attenzione, a cominciare dalle dimensioni dell’elettrodomestico. I modelli di lavatrici sono principalmente tre:
Le dimensioni standard sono 60 cm di larghezza per 85 cm di altezza. Di solito la profondità è di 60 cm, tranne per le slim che riescono a raggiungere anche i 45 cm e sono la scelta ideale per chi ha poco spazio. La capacità di carico è un altro dettaglio da valutare per l’acquisto della lavatrice perfetta. Una famiglia numerosa non può accontentarsi di un carico da 6 kg, ma troverà più opportuno adottare un cestello che accolga fino a 12 kg. La capacità di carico è influenzata dal numero di persone che utilizzano la lavatrice e della frequenza di lavaggio.
Come nel caso della lavastoviglie, è di fondamentale importanza scegliere il programma di lavaggio giusto: la modalità eco permette di lavare i capi a basse temperature, garantendo un risparmio sui consumi e una maggiore durevolezza degli abiti.
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
A cosa servono? Sono davvero utili in casa? Di piccoli elettrodomestici sono pieni i negozi, ma il rischio concreto è quello di acquistare oggetti che verranno utilizzati poco o nulla. Alcuni, ad esempio, sono specifici per chi ha in casa neonati o bambini, mentre altri sono sfizi per pochi. Così mentre tostapane, frullatore e bilancia elettronica possono fare al caso di ogni famiglia, il discorso cambia quando si passa a parlare di altri oggetti. Quali? Ad esempio l’aspirabriciole, la macchina per i popcorn, la pasta o il pane, o ancora la macchina per cappuccino.
In questa categoria non rientrano, per ovvie ragioni, elettrodomestici fondamentali come l’aspirapolvere o il condizionatore. Il primo è ormai di uso comune nelle case da oltre trent’anni, mentre il secondo rappresenta una spesa ingente ma che vale sempre la pena considerare (ad esempio nei modelli inverter si può disporre di caldo e freddo con bassi consumi).
Il bonus mobili ed elettrodomestici 2024 rappresenta un'opportunità vantaggiosa per coloro che intendono rinnovare l'arredamento o acquistare grandi elettrodomestici per la propria casa, in concomitanza con i lavori di ristrutturazione. Per gli acquisti effettuati nel 2023, è possibile beneficiare di una detrazione Irpef del 50% su un importo massimo di 8.000 euro, che comprende anche le eventuali spese di trasporto e montaggio degli articoli acquistati. Dal 2024, tuttavia, il limite massimo di spesa su cui si può calcolare la detrazione scenderà a 5.000 euro.
Il bonus, stabilito dal DL numero 63 del 2013 e prorogato fino al 2024, è disponibile per chi, entro il 31 dicembre 2024, acquista mobili e grandi elettrodomestici nuovi, rispettando i criteri di efficienza energetica minimi (classe A per i forni, classe E per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie, e classe F per frigoriferi e congelatori), e ha avviato lavori di ristrutturazione edilizia dal 1° gennaio dell'anno precedente l'acquisto. I pagamenti devono essere tracciabili, ossia effettuati tramite bonifico, carta di credito o debito.
Le persone con disabilità possono godere di speciali agevolazioni tributarie per l’acquisto di dispositivi per la propria casa. Ma quali e quanti elettrodomestici possono acquistare i beneficiari della legge 104/92?
La legge prevede che è possibile avere un abbassamento dell’IVA al 4% e una detrazione IRPEF del costo totale dell’acquisto nel caso di “apparecchiature e dispositivi meccanici, informatici o elettronici” che siano “appositamente costruiti o facilmente reperibili, destinati ad assistere la riabilitazione, facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta, il controllo dell’ambiente circostante e l’accesso all’informazione e alla cultura a quei soggetti che, per disabilità, ne sono impediti”.
Per accedere all'IVA ridotta al 4%, bisogna fornire al venditore, prima di procedere con l'acquisto, i seguenti documenti:
In alternativa alla certificazione dell’ASL che conferma il legame funzionale, al momento dell'acquisto può essere presentata una copia della certificazione del medico di base, che specifichi espressamente la richiesta del beneficio fiscale per il prodotto in oggetto.
L'elenco degli elettrodomestici acquistabili su cui ricade questo beneficio include frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, forni elettrici, piani cottura, aspirapolvere e molti altri. Tuttavia non è presente un elenco preciso dei prodotti eleggibili per le agevolazioni fiscali, poiché l'idoneità all’agevolazione dipende strettamente dalla relazione tra la funzionalità dell’apparecchio e la disabilità dell'individuo.
Dove acquistare gli elettrodomestici online? Comprare gli elettrodomestici su internet è una soluzione sempre più seguita, e questa guida all’acquisto degli elettrodomestici online non può che confermarlo. Gli store online hanno infatti la possibilità di applicare sconti maggiori rispetto ai negozi fisici e, in genere, dispongono di una gamma più ampia di prodotti.
Se si vive in un condominio e si è scelto un elettrodomestico di grandi dimensioni (come un frigorifero), sarà utile richiedere la consegna al piano, prima di procedere all’acquisto; inoltre, è consigliato comparare i prezzi con quelli presenti negli altri store – online e fisici – e verificare le modalità di consegna e di reso. Particolare attenzione deve poi essere posta nell’acquisto di elettrodomestici da incasso: meglio controllare le misure due volte per non fare errori!
03 maggio 2024 |