L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
“Considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte” una frase senza tempo del poeta inglese William Shakespeare che ci ricorda che questo pianeta è il nostro teatro, e solo attraverso le azioni positive di ogni singolo individuo si potrà scorgere un cambiamento. Per quanto l’impegno di cambiare le cose debba venire principalmente dalle istituzioni e dalle grandi aziende, è innegabile l’ importanza del contributo di ciascuno di noi. In quanto consumatori, la nostra attenzione alle tematiche ambientali può modificare gli andamenti dei mercati. Per questo, informarci ed essere consapevoli della situazione attuale e del nostro ruolo sull’ecosistema ci rende parte attiva del cambiamento. Scopriamo insieme alcuni tra i migliori libri sulla sostenibilità ambientale e sull’ecologia .
Negli ultimi anni, sempre più persone hanno preso a cuore il tema dell’ambiente. Siamo più attenti all’utilizzo della plastica, evitiamo l’usa e getta e non solo. Siamo infatti più informati sull’importanza del riciclo e della raccolta differenziata e conosciamo, almeno in parte, gli effetti del cambiamento climatico. Anche per diffondere tale consapevolezza esistono tanti libri di ecologia e ambiente per tutti i gusti. Quasi tutte le librerie, ormai, dedicano uno o più scaffali all’argomento. Consentendo a tutti, dagli adulti ai ragazzi, di approfondire il tema. Ma quali sono i più letti e apprezzati?
Tra i libri di ecologia e ambiente più letti nel 2021 si annovera sicuramente il testo di Bill Gate uscito ad inizio anno. Il titolo è lungo ed eloquente: “ Clima. Come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi. Le sfide di domani” . In Italia è pubblicato dalla casa editrice La nave di Teseo. Se si pensa a Bill Gates soltanto come al fondatore di Microsoft, probabilmente, questo titolo sembrerà bizzarro. Invece sono molti anni che l’imprenditore americano studia il cambiamento climatico, affiancato da fisici, chimici, biologi e ingegneri. In questo saggio, Gates spiega perché dovremmo azzerare le emissioni di gas serra per tutelare il futuro del nostro pianeta e fornisce anche alcune soluzioni per diventare più efficienti, grazie alla tecnologia, per un futuro più sostenibile.
Pubblicato a inizio 2020, questo saggio di Luca Mercalli edito da Einaudi dal titolo completo “Non c'è più tempo. Come reagire agli allarmi ambientali”, rappresenta un buon punto di partenza per chi mira ad approfondire il tema del cambiamento climatico. L’autore non solo indaga la situazione italiana e globale, ma ci illustra diverse strade da intraprendere per risparmiare energia e ridurre l’inquinamento atmosferico. La chiave di tutto? Tra le altre cose, l’ attenzione a non sprecare inutilmente le risorse naturali.
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Quando si consigliano dei libri sull’ecologia, non si può non citare questo saggio del 2019. Jonathan Safran Foer è famoso per i suoi romanzi di narrativa, ma ha di recente pubblicato questo importante saggio sul cambiamento climatico, diventato subito virale. Pubblicato da Guanda, il titolo italiano è “Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi” . L’opinione dell’autore è fin da subito chiara. Sulla questione del cambiamento climatico, si oppone fermamente a chi vuole relegare il tema alla stregua di una fake news. Piuttosto sottolinea l’importanza assoluta, per tutti noi abitanti del pianeta Terra, di prendere una posizione. Una soluzione su tutte consiste nell’evitare il consumo di carne e pesce . La dieta 100% plant based, cioè vegetale, è la chiave, per Safran Foer, per salvare il mondo (prima di cena). Non si tratta soltanto di una scelta etica. Quella di preferire una dieta interamente vegetale (o di evitare derivati animali almeno fino a cena, quindi riducendoli) è una presa di coscienza ben precisa e politica. Significa non alimentare ulteriormente una delle industrie più inquinanti al mondo. L’allevamento animale intensivo è uno dei principali responsabili nella produzione di anidride carbonica. Ridurre, o eliminare, l’acquisto e il consumo di carne e derivati, significa porre i primi mattoni per un pianeta meno inquinato.
Un saggio breve, ma completo. Perfetto per chi cerca ilrigore scientifico, ma spiegato con chiarezza. “L’uomo e il clima. Che cosa succede al nostro pianeta?”, di Bruno Carli, è un testo pubblicato dalla casa editrice Il Mulino nel 2017. In meno di 150 pagine, questo libro sull’ambiente affronta il tema dell’inquinamento atmosferico, del cambiamento climatico e delle sue conseguenze. I ghiacciai arretrano, le calotte polari si sciolgono pericolosamente, si innalza il livello del mare. Aumenta, poi, la frequenza degli eventi metereologici estremi, causati proprio dalla rottura di questo delicato equilibrio. Il saggio di Bruno Carli è consigliato a tutti coloro che cercano una prosa scientifica ma scorrevole.
Cercare saggi per ragazzi e libri per bambini sull’ambiente oggi è più facile. La scelta è ampia ed esistono testi sull’educazione ambientale per tutte le età : dai giovanissimi ai ragazzi.
C’è poi una missione che tutti possiamo compiere fin da subito. Iniziare a vivere una vita sostenibile scegliendo energia pulita da un gestore affidabile. Per noi di Acea Energia, il futuro è il valore più grande: per questo le nostre offerte sono 100% ECO. In questo modo l'energia elettrica fornita è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica e il gas è con compensazione delle emissioni di CO2 ottenuta tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati.
17 settembre 2021 |