L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
La festività più conosciuta e amata da tutti può prendere una piega green mantenendo il suo fascino. Consumare meno e non gettare via nulla è la chiave per vivere al meglio le festività natalizie, senza rinunciare alla loro magia. Ecco alcuni consigli per trascorrere un Natale sostenibile, più green e senza sprechi: dall’albero di Natale ecosostenibile alle idee regalo creative e rispettose dell’ambiente.
La definizione Natale ecologico si riferisce all’opportunità di contenere i consumi, inclusi quelli energetici, durante le festività. In questo periodo gli sprechi purtroppo aumentano. Addobbi, luci, albero di Natale, carta per impacchettare i regali. Tutto contribuisce ad accrescere i consumi, anche delle bollette. L’imperativo è dunque quello di ottimizzare queste voci di spesa e la soluzione migliore per farlo è riciclare, ma non solo. Le idee green per Natale riguardano tutte le categorie appena elencate. Si pensi, ad esempio, a ciò che non manca mai in nessuna casa tra novembre e gennaio: l’iconico abete decorato e le luci che incantano i più piccoli. Non tutti, ad esempio, sono al corrente dell’esistenza delle luci di Natale a led ad energia solare. Né sanno come allestire un albero Natale ecologico che rispetti pienamente la tradizione e che non sfiguri nel confronto con uno vero.
Addobbare casa con un albero di Natale ecologico rappresenta solo una delle migliori idee per un Natale green. Secondo i dati Coldiretti ogni anno in Italia vengono acquistati 500mila alberi artificiali, col boom che giunge in prossimità delle feste natalizie. Un albero artificiale, realizzato in PVC e polietilene tereftalato, non è biodegradabile e inquina. Puntare ad averne uno vero, di contro, significa abbatterlo e deturpare l’ambiente. Le alternative per un albero di Natale ecosostenibile, tuttavia, non mancano. Alcuni negozi e catene affittano gli alberi a prezzi modici per poi ritirarli dopo l’Epifania. In alternativa si può scegliere tra:
Nel primo caso, una volta finite le feste, esistono diverse possibilità. Si può decidere di tenerlo in giardino e curarlo per riutilizzarlo dopo un anno. Oppure affidare al proprio comune di residenza, qualora sia previsto questo servizio. Se, invece, non si dispone di spazio o l’albero non rientra tra le prerogative familiari, si può accettare il suggerimento di Greenpeace. Per creare un albero alternativo basterà infatti raccogliere i rami tagliati durante la pulizia di boschi. Grazie a loro si potrà decorare tutta casa.
Grandi, piccole, dalle forme più disparate, colorate o bianche. Le luci di Natale servono ad addobbare l’albero, a decorare ambienti esterni ed interni, a adornare le finestre. Con la conseguenza diretta dei rincari sulla prima bolletta del nuovo anno. Nel periodo natalizio si registra un consumo extra di energia elettrica. Scegliere le luci di Natale a energia solare, al posto delle ormai desuete lampadine ad incandescenza, è il primo passo per risparmiare. Le luci di Natale a led ad energia solare hanno un triplo vantaggio:
In termini di consumi il risparmio di energia elettrica si aggira intorno al 75%, mentre la durata è superiore di un quarto rispetto alle lampadine tradizionali. Questa soluzione si può applicare in tutti gli ambienti, scegliendo anche luci di Natale per esterno a energia solare. Non bisogna inoltre dimenticare che le moderne lampadine a LED dispongono della funzione timer, che permette di regolarne orario di accensione e spegnimento. Il costo maggiore per l’acquisto verrà rapidamente ammortizzato grazie al risparmio in bolletta.
Una volta capito con quali luci decorarlo, non resta che scegliere i doni da mettere sotto l’albero di Natale ecosostenibile. Le idee regalo per un Natale green sono infinite e alla portata di tutti. Oggi i regali sostenibili sono sempre più frequenti e diffusi, grazie a una maggiore attenzione della filiera produttiva e del consumatore. Per questo un Natale sostenibile è possibile acquistando prodotti di diverse categorie merceologiche.
Trovare un maglione o una sciarpa sotto l’albero è un classico. Scegliere un capo di maglieria ecosostenibile è molto importante e per fortuna le scelte sono molte, anche made in Italy. Esistono diverse aziende italiane che realizzano maglioni, cappelli e sciarpe a partire da filati di lana e di cashmere di recupero. Il tutto, quindi, in perfetta adesione ai principi della circular economy. La maglieria di recupero è sempre più diffusa e l’abbigliamento sostenibile unisce il rispetto dei lavoratori che lo producono all’utilizzo consapevole delle risorse durante l’intera filiera produttiva. Tutto questo, senza dimenticare l’attenzione all’utilizzo di materie prime rispettose dell’ambiente.
Anche i gioielli sono protagonisti indiscussi di ogni Natale. Un gioiello è per sempre, ma non sempre si conosce la provenienza del prezioso che si intende regalare. L’oro non è tutto uguale e il migliore è certificato Fair Trade, che assicura il rispetto dei lavoratori che lo producono. Se un gioiello d’oro può rappresentare una scelta più impegnativa dal punto di vista economico, meglio optare per dell’argento riciclato. Chi invece cerca un regalo di lusso, ma totalmente green, può indirizzarsi verso le perle sostenibili, ossia provenienti da colture coltivate ed ecologiche.
Gli amanti del fitness e della sostenibilità hanno vita dura? Può sembrare, perché i completi tecnici raramente sono green. Per fortuna, negli ultimi anni, esistono molte alternative totalmente ecosostenibili: dalle sneakers, ai leggings, ai top, perfino ai tappetini per lo yoga. Le possibilità sono svariate e a prezzi accessibili.
Non è necessario spendere cifre importanti per fare regali di Natale sostenibili. Ad esempio, un piccolo pensiero è uno spazzolino di bambù. La sua produzione è meno impegnativa per l’ambiente e la capacità di essere conferito nella raccolta organica lo rende una scelta davvero eco-friendly. Anche i dischetti di cotone possono essere sostituiti con dischetti di bambù: economici e lavabili. Soluzioni simili sono attuabili anche in cucina: spugnette biodegradabili per lavare i piatti e sapone amico dell’ambiente.
Infine, regalare qualcosa di nuovo a chi ha a cuore la sostenibilità può sembrare un’impresa ardua. Probabilmente avrà già adottato ogni strategia possibile per minimizzare l’impatto della sua quotidianità sull’ambiente. Ma non è detto che abbia già comprato un albero. Moltissime piattaforme offrono oggi questa possibilità e chi lo acquista può seguire passo dopo passo la sua crescita dal momento in cui viene piantato.
C’è anche un’altra idea green per Natale, a cui pochi pensano, che permette di fare un regalo a se stessi e a tutta la comunità: scegliere offerte luce e gas sostenibili. Consumare rispettando l’ambiente è possibile? Si. Scopri le offerte Luce e Gas che Acea Energia qualifica come sostenibili*.
Fai un regalo alla tua casa, scegli la sostenibilità.
*Le offerte del mercato libero che Acea Energia qualifica come sostenibili sono quelle destinate ai clienti domestici, piccole e medie aziende e condomini, ad eccezione delle offerte previste dalla Normativa ARERA. Nel caso di energia elettrica sono inclusi i clienti Business che hanno sottoscritto l’offerta sostenibile.
Per queste offerte l'energia elettrica che ti forniamo è attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica, nel rispetto della disciplina stabilita dalla delibera ARERA ARG/elt/104/11 e s.m.i. Il Gas che ti forniamo prevede la compensazione delle emissioni di CO2 tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati volti a finanziare e sostenere progetti di mitigazione con benefici concreti per le comunità locali.
Scopri di più
27 aprile 2023 |