L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Stai per trasferirti in una nuova casa a Firenze e devi fare il cambio utenze o semplicemente abiti nel capoluogo toscano e stai valutando di cambiare il tuo gestore luce e gas? Oppure stai per decidere a quale fornitore affidare le tue utenze luce e gas a Firenze? Non preoccuparti, qui ti aiuteremo a scegliere le offerte migliori e più adatte alle tue esigenze; in questa guida troverai infatti tutte le informazioni utili per fare un allaccio, un subentro o una voltura e capire a quale fornitore affidarti.
Quale è il miglior gestore di energia elettrica a Firenze? I principali gestori di luce e gas a Firenze sono quasi tutti quelli attivi nel resto del territorio nazionale, ma con l’avvento del mercato libero (il passaggio al quale sarà definitivo a partire da gennaio 2024) si sono moltiplicati, come succede ormai da anni, ad esempio, con le compagnie telefoniche. È aumentata di conseguenza anche la quantità di offerte rese disponibili dalle diverse aziende del settore; il rischio è che il consumatore meno avvezzo a questo tipo di mercato vada in confusione. Cosa fare allora?
Per cercare l’offerta che si adatta meglio alle tue esigenze di consumo il primo passo è quello di monitorare le tue abitudini di consumo, ovvero il tuo reale fabbisogno energetico: lavori in smart working? Quanto tempo passi in casa? In quale momento della giornata consumi più energia? Che tipo di elettrodomestici sono presenti? A quanto ammonta la tua spesa mensile di luce e gas? Per rispondere a quest’ultima domanda meglio aiutarsi con un classico simulatore per il calcolo delle bollette, strumento che ti permetterà di avere una maggiore consapevolezza dei tuoi consumi e quindi fare una scelta più accurata. Ma vediamo ora nello specifico come fare un confronto delle offerte luce e gas per scegliere la soluzione migliore.
Prima di decidere quale sia l’offerta più adatta a te e attivare un’offerta luce nella tua abitazione a Firenze, non puoi prescindere da un’analisi dettagliata dei tuoi bisogni energetici a partire dalle seguenti variabili:
Solo dopo un attento confronto delle offerte luce avrai tutti i dati necessari per fare la tua scelta.
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Anche un confronto delle offerte gas è indispensabile se vuoi essere sicuro nella scelta del fornitore per la fornitura di gas nella tua casa a Firenze.
Cerca allora di capire come userai il metano nella nuova abitazione se solo per il riscaldamento di casa, o unicamente per produrre acqua calda sanitaria e cucinare, o per ambedue. Tieni conto della posizione geografica della tua abitazione o attività: se il prezzo della luce infatti rimane uguale su tutto il territorio nazionale, quello del gas cambia in base alla zona di residenza. L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) divide l’Italia in sei diverse zone tariffarie che dipendono dal clima; ecco perché ad esempio l’accensione dei riscaldamenti avviene in periodi diversi in base alla regione. Per sapere a quale zona appartiene Firenze ecco qui l’elenco completo delle fasce climatiche sul territorio nazionale:
Ti stai trasferendo in una casa di nuova costruzione o stai semplicemente subentrando al precedente inquilino? Verifica lo stato del contatore prima di capire che tipo di operazione dovrai richiedere insieme alla scelta del gestore:
Attenzione alle agevolazioni introdotte dallo Stato per far fronte ai rincari subiti dai prezzi dell’energia e aiutare i cittadini più svantaggiati. Se rientri in una delle categorie elencate qui di seguito, sappi che anche tu potrai ricevere i bonus gas e luce a Firenze:
È previsto inoltre un bonus per disagio fisico (indipendente dal tetto ISEE del nucleo familiare) per tutte le famiglie presso le quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali alimentate ad energia elettrica.
L’importo del bonus luce e gas per disagio economico cambia periodicamente.
Lo sconto legato al bonus verrà applicato direttamente in bolletta dopo aver presentato la DSU, ovvero la Dichiarazione sostitutiva unica, che attesti un ISEE entro la soglia di accesso ai bonus.
9 marzo 2023 |