L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Il simulatore calcolo bolletta gas o luce serve a massimizzare il risparmio sulle bollette.
Può capitare di ricevere delle bollette salate. Per monitorare i consumi, può essere molto utile ricorrere alla simulazione di calcolo della bolletta gas o luce. Questo strumento permette infatti di avere una maggiore consapevolezza dei propri consumi e, nel caso, di rivedere alcune abitudini che comportano sprechi di energia.
Sul web esistono diversi siti che dispongono dello strumento per effettuare la simulazione del calcolo della bolletta del gas o dell’energia elettrica. Usare un simulatore di calcolo bolletta gas o luce permette di capire rapidamente quali siano i costi da affrontare mensilmente, aiutando così il cliente a scegliere l’offerta più vantaggiosa in base alle proprie abitudini di consumo. In questo modo non si ottiene solo una stima della bolletta gas o della bolletta luce, ma un dato oggettivo sulla scorta del quale indirizzare le proprie scelte future.
Risparmiare sulla bolletta del gas è una necessità comune a tutte le famiglie. Il simulatore è uno strumento accessibile a tutti. Se si intende verificare la congruenza tra somma da pagare e consumo reale, è opportuno affidarsi a tools che si occupano di effettuare il calcolo bolletta gas.
Un modo pratico e veloce per fare la simulazione bolletta gas è quello di affidarsi a un foglio Excel. Online si trovano fogli di calcolo già preparati e scaricabili. Qualunque utente potrà servirsene inserendo i propri dati, per ottenere un calcolo esatto della propria bolletta gas. Il calcolo bolletta gas Excel dovrà contenere all’interno del foglio di lavoro le seguenti voci:
Saper leggere la bolletta del gas non equivale necessariamente a saper fare anche il calcolo. L’utente interessato ad effettuarlo deve prima di tutto conoscere il proprio mercato di riferimento tra mercato libero o mercato tutelato. Le voci che influenzano il costo della bolletta del gas sono essenzialmente tre:
Oltre alla simulazione della bolletta gas è possibile effettuare anche la simulazione bolletta elettrica. Per risparmiare sulla bolletta della luce è opportuno conoscere il quantitativo di energia elettrica consumata, gli apparecchi che consumano di più.
Come per la bolletta del gas, anche il calcolo energia elettrica è influenzato da tre diverse voci di spesa:
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Simulare la bolletta della luca equivale a fare una stima della bolletta elettrica. I consumi di energia variano in base ad elementi quali il numero di componenti del nucleo familiare, le abitudini di consumo e il numero e la tipologia degli elettrodomestici presenti e utilizzati. Molto dipende infatti dalla classe energetica, con gli apparecchi di nuova generazione che arrivano a consumare anche meno della metà rispetto ad elettrodomestici obsoleti. Per conoscere il consumo di ogni apparecchio bisogna moltiplicare la sua potenza (espressa in kW) per il numero di ore di utilizzo. Sommare il consumo di tutti gli apparecchi ci permette di produrre un calcolo attendibile dei costi della bolletta mensile.
La spesa per l’energia elettrica è determinata soprattutto dalle abitudini di consumo. Effettuare un calcolo preciso dei kWh realmente consumati non è semplice, a meno che non ci si affidi ad un adeguato misuratore. Per fare una stima dei consumi è fondamentale calcolare la differenza tra due letture eseguite in un determinato periodo di tempo.
Per tenere le bollette di luce e gas sempre sotto controllo, è indispensabile coniugare un consumo consapevole degli elettrodomestici a un gestore affidabile e trasparente. Leader sul mercato da tantissimi anni, Acea Energia presenta offerte Luce e Gas sempre competitive e vantaggiose. Scopri le tariffe Luce e Gas di Acea Energia e trova subito la promozione più adatta alle tue abitudini di consumo.
05 maggio 2023 |