L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Sono 8 milioni gli italiani che da alcuni mesi lavorano in smart working, una rivoluzione che sta modificando radicalmente le abitudini di vita del nostro paese”. Una scelta che si è resa necessaria per un importante motivo: limitare la diffusione del Coronavirus e, di conseguenza, i danni della pandemia Covid-19. Se da un lato questo cambio del paradigma lavorativo è stato fondamentale e benefico per l’intera popolazione italiana, dall’altro ha portato però anche tante difficoltà. Questione di abitudini e non solo. Vediamo cos’è lo smart working e come è possibile, anche lavorando da casa, risparmiare sulle bollette di luce e gas.
La legge n.81 del 22 maggio 2017 (“Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 13 giugno del 2017, definisce il lavoro agile e il suo significato. Lo smart working, in Italia, è “una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato stabilita mediante accordo tra le parti, anche con forme di organizzazione per fasi, cicli e obiettivi e senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell'attività lavorativa”.
Mentre alcuni lavoratori avevano già avuto esperienze di lavoro agile (numerose sono le aziende che prevedono questa opzione per i propri dipendenti), per la maggioranza degli italiani lavorare a casa ha rappresentato un’enorme novità.
Cos’è lo smart working in termini pratici? Si tratta della possibilità di svolgere la normale routine lavorativa anche da casa.
In Europa lo smart working è diffuso da anni e sempre più aziende, specialmente nel terziario, si affidano a questo tipo di lavoro agile. Invece in Italia lo smart working è storicamente meno diffuso. Molti dei settori più importanti della nostra economia, per esempio quello manifatturiero, hanno difficoltà o impossibilità a declinarsi in lavoro da remoto.
I benefici sono numerosi:
Ma questa modalità di lavoro comporta anche alcuni svantaggi.
Il lavoro agile, invece, dovrebbe ottimizzare le tecnologie e gli strumenti per migliorare la produttività. Inoltre dovrebbe operare per obiettivi, puntando sulla collaborazione e sulla responsabilizzazione di ogni individuo coinvolto nel processo e, in ultimo, sulla fiducia e sull’autonomia.
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Lavorare da casa vuol dire sicuramente risparmiare sui costi di benzina e trasporti, ma anche consumare maggiore energia, con il conseguente aumento del costo della bolletta. Come possiamo quindi limitare i consumi dello smart working, risparmiare sulle bollette della luce e sulle bollette del gas?
Lavorare da casa con pc può aumentare i consumi di energia elettrica. Come possiamo limitare gli sprechi? I trucchi sono pochi, ma veramente utili.
Questi piccoli consigli permettono, subito, di risparmiare in bolletta.
Ci sono poi dei trucchi che ci permettono di risparmiare, anche al di là dello smart working, grazie a un miglioramento dell’efficienza energetica. Che cosa significa efficienza energetica? Significa migliorare il dispendio di energia per raggiungere un risultato. In parole povere: avere un impianto di illuminazione che, a parità di luminosità, consumi meno energia e ci faccia spendere meno soldi. Ad esempio, adottare un impianto di illuminazioni LED a risparmio energetico è un ottimo modo per migliorare l’efficienza energetica.
Trovarsi in casa tutto il giorno e trasferire la propria attività lavorativa all’interno delle mura domestiche deve incidere positivamente sulla nostra vita, senza diventare un costo aggiuntivo. Per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica e del gas, consulta anche le migliori offerte luce e gas Acea Energia per la tua casa.
02 maggio 2023 |