L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Risparmiare energia, puntare su impianti di cogenerazione e investire in interventi di efficientamento energetico sono solo alcune delle azioni che un’azienda può intraprendere per diventare sostenibile. Il concetto di sostenibilità è oggi infatti sempre più al centro dell’attenzione, soprattutto nelle imprese che iniziano a vedere nella sostenibilità aziendale un vero e proprio vantaggio competitivo. L’idea di sostenibilità si traduce in un impegno non solo a ridurre il nostro impatto sul pianeta, ma anche per il benessere sociale ed economico delle persone. Cosa significa quindi parlare di sostenibilità aziendale? Come possiamo fare a valutare concretamente questo aspetto? Scopriamolo in questa guida.
La definizione di azienda sostenibile si può riassumere nell’impegno di un’azienda a sviluppare un modello di business responsabile verso l’ambiente e la comunità. Lo scopo è quello di tutelare la salute del pianeta e garantire un benessere sociale ed economico non solo all’interno della vita aziendale ma anche al di fuori: il significato di sostenibilità aziendale non si limita quindi al concetto di impatto sull’ambiente, ma considera anche il benessere complessivo della comunità.
Un percorso necessario per la maggior parte delle aziende sin da quando nel 1987 la Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo del Programma delle Nazioni Unite nel report “Our Common Future” ha definito lo sviluppo sostenibile con queste parole: “Lo sviluppo sostenibile è in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”. Da quel momento molte cose sono cambiate e implementare processi sostenibili è diventato una consuetudine per tutte le aziende. Se fino a qualche tempo fa l’idea di azienda sostenibile era legata al concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, oggi le imprese sono sempre più consapevoli del legame crescente tra sostenibilità e successo e di come questo si possa realizzare tramite un piano di sostenibilità aziendale.
Ma in base a quali parametri possiamo valutare la sostenibilità aziendale? I principi da inserire all’interno di una strategia aziendale a lungo termine e a cui fare riferimento per compiere scelte responsabili per l’ambiente e i cittadini sono tre: ambientale, sociale ed economico.
Sono i cosiddetti criteri ESG: Environmental, Social and Governance.
Ridurre le emissioni di CO2, gestire in maniera efficiente il consumo delle risorse naturali e dei rifiuti sono solo alcune delle azioni con cui le aziende possono diventare parte attiva nella lotta al cambiamento climatico e avere un impatto positivo sull’ambiente.
Fanno parte delle azioni per la sostenibilità ambientale di un’azienda:
Ma qual è l’attitudine delle imprese alla sostenibilità ambientale? Secondo rilevamenti recenti i livelli di sostenibilità delle aziende europee sarebbero migliorati nell’ultimo decennio con l’Italia nella parte alta della classifica. Il motivo? Un’economia sempre più orientata verso attività di servizi e il ricorso a tecnologie attente all’ambiente.
Secondo il Rapporto sulle Imprese 2021 dell’Istat*almeno due terzi delle imprese italiane con almeno 3 dipendenti tra il 2016 e il 2018 hanno scelto di intraprendere almeno un’azione in difesa dell’ambiente tra le seguenti:
L’energia che ti forniamo è attestata da «Garanzia d’Origine». Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Compensiamo le emissioni di CO2 mediante l'acquisto di crediti di carbonio certificati.
Non solo per l’ambiente, un’azienda sostenibile è anche quella che si preoccupa dell’impatto sociale delle proprie attività, orientandosi verso una serie di azioni e un modello di sviluppo che garantisca il benessere della collettività, l’uguaglianza e il rispetto dei dipendenti nell’accesso alle risorse. In questo caso aspetti fondamentali di un business sostenibile sono ad esempio:
Sempre in base al Rapporto sulle Imprese 2021 dell’Istat*una delle misure più diffuse tra le aziende italiane è quella della flessibilità oraria per il 47,3% delle aziende, seguita dalla possibilità di sviluppo professionale, garanzia di pari opportunità e coinvolgimento negli obiettivi aziendali. Le azioni di sostegno alla genitorialità (estensione di permessi, congedi o part time per la nascita di un figlio) sono state intraprese da un quarto delle imprese, ma la speranza è che aumentino nel prossimo futuro.
La sostenibilità economica include tutte quelle attività di un’azienda capaci di migliorare la vita delle persone creando benessere per l’economia locale.
Per questo è importante investire su:
Cosa deve fare quindi un’azienda per essere sostenibile? Ecco alcuni esempi:
Per valutare la sostenibilità di un’azienda spesso ci si affida a un sistema di certificazioni aziendali riconosciute a livello internazionale; ne esistono diversi tipi che aiutano cittadini e stakeholder a valutare l’impegno di un’impresa nei diversi ambiti della sostenibilità. Eccone alcune.
Acea Energia con luce 100% Green offre energia elettrica attestata da "Garanzia d’Origine" ossia dalla certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica. Con le offerte Gas 0% CO2 vengono compensate le emissioni di CO2 prodotte tramite l’acquisto di crediti di carbonio certificati. Scopri tutte le offerte luce e gas per la tua attività.
NOTE
* ISTAT | Rapporto sulle imprese 2021
24 novembre 2022 |