L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
Il 31 dicembre 2023, come previsto dal decreto-legge n. 115/2022 convertito con legge 142/2022, è terminato il Servizio di Tutela.
A partire 1° gennaio 2024 tutti i clienti del Servizio di Tutela Gas, non in possesso dei requisiti di vulnerabilità e che non hanno scelto di sottoscrivere un’offerta gas del mercato libero, sono stati trasferiti automaticamente, con il medesimo venditore, all’offerta c.d. «simil PLACET a prezzo variabile», le cui condizioni contrattuali ed economiche sono definite dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Le condizioni economiche attivate hanno una durata di 12 mesi dalla data di decorrenza dell’offerta (dal 1°gennaio 2024). Come stabilito dalla Delibera ARERA 309/2023/R/com, le condizioni economiche vigenti fino al 31 dicembre 2024 verranno rinnovate per ulteriori 12 mesi (fino al 31 dicembre 2025).
Le condizioni economiche sono composte da:
Spesa per la materia di gas naturale
Comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire il gas naturale al cliente finale ed è distinto in componenti fisse e variabili.
La voce di Spesa è composta da una:
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
Comprende gli importi fatturati per le diverse attività (trasmissione, distribuzione e misura) che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali il gas naturale.
Spesa per oneri di sistema
Comprende gli importi fatturati relativamente a corrispettivi (oneri generali) destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio gas.
Imposte e IVA
Tutti i prezzi e i corrispettivi sopra indicati sono da intendersi IVA e imposte escluse che troverai applicate nella bolletta. Le imposte e le relative aliquote sono consultabili alla pagina dedicata.