L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
TEMPO DI LETTURA:
1,5 min.
Sfruttare l’energia dell’idrogeno potrebbe aiutare l’umanità a decarbonizzare le economie globali. Il progetto BIONICO sta testando un nuovo impianto pilota innovativo che produce idrogeno direttamente da biomasse come le discariche 1.
L’idrogeno infatti, se prodotto da fonti rinnovabili, è uno strumento energetico importantissimo proprio come alternativa all’utilizzo di combustibili fossili. Per cosa? Per il trasporto ad esempio. I treni a idrogeno e quelli a levitazione magnetica, come il Maglev, sono il futuro. E non solo, l’idrogeno è importante anche per la produzione di energia elettrica; garantisce infatti l’assenza di emissioni locali e la riduzione delle emissioni di CO2.
Partecipiamo a progetti certificati VCS (Verified Carbon Standard), in Perù e in India, che ci permettono di compensare le emissioni di CO2 consumate, raggiungendo obiettivi concreti per le comunità locali. Proponiamo così solo offerte ECO. Qui ne parliamo in modo più approfondito.
BIOgas membrane reformer for deceNtralIzed hydrogen produCtiOn. È il nome di questo progetto europeo che si pone l’obiettivo di trasformare la biomassa in idrogeno. Con bionico si può raggiungere la produzione di 100 kg di idrogeno puro al giorno in un solo passaggio. Più o meno la quantità necessaria per rifornire 20 auto per 10mila chilometri2. Niente male, vero?
Sono stati i ragazzi del Politecnico di Milano, in collaborazione con Spagna, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Svizzera, Germania e Portogallo, a realizzare BIONICO. Possiamo definirlo come il più grande reattore a membrane per la produzione di idrogeno da biogas del mondo. Gli studiosi hanno utilizzato più di 100 membrane. L’idea di base del progetto è partire dalla biomassa per produrre biogas, una miscela di metano e anidride carbonica3. Un progetto davvero importante.
Il biogas viene alimentato insieme al vapore nel reattore a membrana, dove avvengono le reazioni che permettono di convertire il metano in idrogeno. Le membrane tubolari a base di palladio, la novità del progetto, consentono di separare selettivamente una corrente purissima di idrogeno. L’elevata efficienza ottenuta con il reattore BIONICO è garantita proprio dalla contemporanea produzione e separazione dell’elemento chimico in un unico reattore4.
Come? Impegnandoci giorno dopo giorno nella promozione dell’economia circolare e nel recupero energetico dai rifiuti con i nostri impianti di termovalorizzazione. È così che nel 2020 abbiamo prodotto 346 GWh di energia partendo dalla combustione dei rifiuti5.
Noi abbiamo a cuore l’ambiente e per questo abbiamo deciso di convertire la nostra energia in risorsa, in energia sostenibile.
NOTE
1 BIONICO: Un impianto pilota per trasformare la biomassa direttamente in idrogeno
https://cordis.europa.eu/article/id/394984-bionico-a-pilot-plant-for-turning-biomass-directly-into-hydrogen/it
2 H2020 BIONICO Project: Green hydrogen production from biogas moves from theory to reality
https://www.youtube.com/watch?v=ci4KS5jKb0E
3 BIONICO: Un impianto pilota per trasformare la biomassa direttamente in idrogeno
https://cordis.europa.eu/article/id/394984-bionico-a-pilot-plant-for-turning-biomass-directly-into-hydrogen/it
4 Idrogeno verde da biogas: oggi è realtà! Il progetto BIONICO coordinato dal Politecnico di Milano
https://www.researchitaly.it/uploads/19186/Bionico.pdf?v=08ef5aa
5 Termovalorizzazione
https://www.gruppo.acea.it/al-servizio-delle-persone/ambiente/termovalorizzazione
6 Energia pulita: passi avanti del POLIMI nel progetto BIONICO per produrre idrogeno da biogas
https://www.researchitaly.it/progetti/energia-pulita-passi-avanti-del-polimi-nel-progetto-bionico-per-produrre-idrogeno-da-biogas/