L’App dedicata ai clienti con codice fiscale per gestire le utenze luce e gas in modo smart.
La Bolletta 2.0 è entrata in vigore nel 2014 e segue i criteri della delibera 501/2014 dell’ARERA per garantirti una comunicazione ancora più trasparente dei tuoi consumi elettrici e/o del gas.
Macroaree
Le informazioni sono distinte per colori per farti identificare, a colpo d’occhio, tutte le parti che la compongono
Bolletta Sintetica
Contiene le principali informazioni: gli importi fatturati, i consumi
e i dati di fornitura
Elementi di dettaglio
Approfondisce i dati presenti nella bolletta sintetica ed è sempre disponibile su richiesta
Le informazioni salienti sul totale da pagare, la data di scadenza del pagamento ed eventuali messaggi importanti sulla tua fornitura.
Una sezione chiara ed esaustiva sui tuoi consumi fatturati e la lettura utilizzata per calcolare l’importo della tua bolletta. Ricorda di effettuare periodicamente la lettura del tuo contatore per una bolletta in linea con i tuoi consumi. Scopri come
Dove puoi vedere lo stato dei pagamenti precedenti e la modalità scelta per il pagamento della bolletta. Scopri gli ulteriori metodi di pagamento disponibili
Trovi tutti i numeri e gli indirizzi utili per parlare con noi. Per gestire in autonomia le tue forniture scopri l’area riservata MyAcea Energia
Qui trovi le voci che compongono la tua spesa complessiva con una rappresentazione percentuale e grafica per aiutarti a comprendere meglio cosa stai pagando.
Una carta d'identità della tua utenza: in questa sezione infatti trovi un riepilogo di tutti i dati relativi alla tua fornitura, come ad esempio il nome dell’offerta che hai scelto o la potenza disponibile.
In questo box trovi tutti i servizi che hai scelto e quelli ancora da attivare per una gestione virtuosa della tua fornitura. E in più, tanti suggerimenti e consigli per ottenere sempre maggiori vantaggi come con il programma fedeltà Acea con Te
Una sezione più dettagliata sui consumi che ti abbiamo fatturato e le letture con il periodo a cui si riferiscono, un grafico con l'andamento dei consumi degli ultimi 12 mesi ed eventuali periodi di ricalcoli.
Alcuni consigli utili per ridurre i consumi di energia elettrica e gas. Scopri anche gli altri suggerimenti nella nostra pagina dedicata
Molte informazioni utili per gestire al meglio la tua fornitura, come ad esempio il dettaglio di come fare e a cosa serve l’autolettura, cosa succede in caso di ritardato o mancato pagamento e le comunicazioni di ARERA.
Un elenco esaustivo di tutte le modalità che hai a disposizione per pagare le tue bollette e il bollettino premarcato, qualora tu non abbia scelto come modalità di pagamento la domiciliazione.
Comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica o gas naturale al cliente finale. Nello specifico:
- per il settore elettrico comprende le voci relative all’acquisto dell’energia, al dispacciamento (inclusa la componente mercato capacità) e le relative perdite di rete nonché la commercializzazione;
- per il settore del gas naturale comprende le voci relative all’approvvigionamento all’ingrosso del gas e tutte le attività connesse nonché la commercializzazione
Si riferisce agli importi relativi ai servizi di trasmissione, trasporto e distribuzione locale dell’energia elettrica/gas, nonché alla gestione e lettura dei contatori e messa a disposizione di misura.
Si riferisce ai costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico/gas ad esempio per: finanziare progetti di risparmio energetico, di sviluppo delle fonti rinnovabili, di efficienza energetica, a sostegno della realizzazione di reti di teleriscaldamento e dello sviluppo tecnologico.
Si riferisce all’imposta di consumo (accisa) e all’imposta sul valore aggiunto (IVA). Per conoscere imposte e IVA della tua fornitura luce e gas vai alla pagina dedicata.
Scegli la comodità di ricevere via mail la tua bolletta e di rispettare l'ambiente grazie al risparmio di carta e C02.
Scopri di più
Scegli la comodità della domiciliazione delle tue bollette e non dovrai più pensare alle scadenze
Scopri di più
Effettua periodicamente l'autolettura per una bolletta sempre in linea con i tuoi consumi
Scopri di più
La fatturazione dei tuoi consumi avverrà in conformità a quanto previsto dalla normativa di settore